L’Italia vince 3-0 contro il Giappone (25-21, 25-16, 25-22) e si appresta ad affrontare la Cina. Cominciano bene le azzurre che vincono i primi due set, poi arriva la reazione d’orgoglio nipponica ma l’Italia resiste e chiude i conti.
L’Italia comincia subito forte e vince senza troppe difficoltà i primi due set per 25-21 e 25-15. Grande merito va a dato a una Egonu stratosferica, capace di risolvere le situazioni più complicate, a una Malinov geniale, capace di fare sempre la cosa giusta e a un muro fenomenale che funzionava alla perfezione. Il Giappone gioca e lotta con il coltello tra i denti e in fase difensiva si dimostra eccezionale, meno efficace, invece, la fase d’attacco.
Nel terzo set c’è la reazione d’orgoglio delle asiatiche che per la prima volta si portano in vantaggio. L’Italia a metà di quello che sarà l’ultimo periodo è sotto di 5 (8-13) ed è chiamata alla rimonta. Trova il pari (17-17) ma le giapponesi non mollano un centimetro e continuano a crederci. Mazzanti si affida, quindi, a Chirichella e a Sorokaite per dare la scossa e alla fine riesce a spuntarla, nonostante l’esaltazione delle avversarie che avevano iniziato a crederci. Finisce 25-22 il terzo set che vale la vittoria per 3-0 delle azzurre. Domani l’Italia è chiamata ad affrontare la Cina, impegnata quest’oggi contro l’Olanda e in grado di vincere sempre contro il Giappone per 3-0. Non sarà una sfida facile per Egonu (migliore in campo) & co.