Al via i Mondiali di Francia 2019 di calcio femminile con l’Italia tra le protagoniste a distanza di vent’anni dall’ultima partecipazione: ecco il regolamento della manifestazione Fifa. Sono ventiquattro le squadre ammesse per la fase finale della coppa del mondo femminile in seguito alle qualificazioni che si sono svolte negli ultimi due anni. Divise in sei gironi da quattro, approdano agli ottavi di finale le prime due di ciascun raggruppamento e le quattro migliori terze.
FASE A GIRONI – In caso di parità di punti tra due o più squadre dello stesso gruppo, verranno prese in esame nell’ordine: 1) migliore differenza reti; 2) maggiore numero di reti segnate; 3) maggiore numero di punti negli scontri diretti tra le squadre interessate (classifica avulsa); 4 migliore differenza reti negli scontri diretti tra le squadre interessate (classifica avulsa); 5) maggiore numero di reti segnate negli scontri diretti tra le squadre interessate (classifica avulsa); classifica del fair play (cartellino giallo: -1 punto, cartellino rosso da doppia ammonizione: -3 punti, cartellino rosso diretto: -4 punti, cartellino giallo e cartellino rosso diretto: -5 punti); se dovesse persistere ulteriormente la parità via libera al sorteggio. Per stabilire la classifica delle terze classificate si terrà invece conto dei seguenti parametri: 1) maggior numero di punti; 2) miglior differenza reti; 3) maggior numero di reti segnate; 4) classifica del fair play; in caso di ulteriore parità si procederà col sorteggio.
FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA – Successivamente prenderà il via la fase a eliminazione diretta con ottavi, quarti, semifinali e le finali per il terzo e per il primo posto. In queste sfide in caso di parità al 90′ si procederà con i consueti due tempi supplementari da quindici minuti ciascuno e in caso di ulteriore parità si tireranno i calci di rigore. Si parte il 7 giugno, la finale è in programma esattamente un mese dopo, il 7 luglio.
MONDIALI FEMMINILI, RISULTATI E CLASSIFICHE