LIVE

LIVE – F1, GP Monaco Montecarlo 2019: la gara (DIRETTA)

Sebastian Vettel, Ferrari F1 - Foto Bruno Silverii
Sebastian Vettel, Ferrari F1 - Gran Premio d'Australia, Foto Bruno Silverii

A Monte Carlo è tutto pronto per i 78 giri del Gran Premio del Principato di Monaco, sesta tappa del Mondiale 2019 di Formula 1. Questo pomeriggio, a partire dalle ore 15:10, i 20 piloti della F1 si sfideranno nel classico circuito cittadino monegasco che da sempre presenta insidie e imprevisti da affrontare con grande attenzione. Lewis Hamilton parte dalla pole position con Valtteri Bottas al suo fianco, all’attacco Max Verstappen (3°) e Sebastian Vettel (4°) mentre Charles Leclerc cercherà una magia partendo dalla quindicesima posizione.

Il GP di Monaco potrete seguirlo in diretta su Sportface attraverso il live testuale aggiornato in tempo reale. Al termine della gara verranno pubblicati i risultati, le classifiche aggiornate, le dichiarazioni dei protagonisti e tutti gli approfondimenti.

Segui il LIVE della gara

____________________

AGGIORNA LA DIRETTA

Classifica piloti top-5 

  1. Lewis Hamilton
  2. Max Verstappen
  3. Sebastian Vettel
  4. Valtteri Bottas
  5. Pierre Gasly

____________________

IL RACCONTO DELLA GARA

16.57 LEWIS HAMILTON VINCE IL GP DI MONTECARLO 2019! RIESCE A STAR DAVANTI A VERSTAPPEN, CHE PERALTRO VIENE ARRETRATO DI DUE POSIZIONI E TERMINA QUARTO DOPO LA PENALITA’. OTTIMO SECONDO POSTO PER VETTEL, TERZO BOTTAS.

LAP 78/78 Inizia l’ultimo giro, Hamilton se l’è vista bruttissima ma sta per vincere.

LAP 76/78 VERSTAPPEN ATTACCA E C’E’ IL CONTATTO! VA DRITTO HAMILTON, RIESCE A RESTARE DAVANTI. SEMBRA POTER CONTINUARE IL PILOTA MERCEDES, CHE FINALE.

LAP 75/78 Fiato sospeso per la lotta tra Hamilton e Verstappen, si difende ancora il britannico. Sono vicinissimi.

LAP 73/78 Penalità di cinque secondi anche per Grosjean, ha superato la riga bianca dei box. Non muterà però la sua posizione, ha margine.

LAP 70/78 Verstappen tenta il primo attacco a Hamilton, con la potenza del motore e una frenata anticipata si difende Hamilton.

LAP 68/78 Quanto è vicino Versappen, quasi tocca il posteriore di Hamilton! Sorpassare, però, è complicatissimo.

LAP 65/78 Giro veloce per Gasly, obbiettivo portato a termine per il francese della Red Bull.

LAP 62/78 Ai box Gasly perché c’è margine su Sainz e con le gomme nuove il pilota della Red Bull può prendersi il punto aggiuntivo del giro veloce.

LAP 60/78 Diciotto giri alla conclusione, Verstappen sempre più vicino ad Hamilton, sta facendo di tutto per superare Hamilton e dunque prendersi matematicamente il podio considerando la penalità di cinque secondi da aggiungere.

LAP 57/78 Sta andando lento Lewis Hamilton, la gomma anteriore sinistra appare davvero consumata. Verstappen però non riesce a piazzare l’affondo. Nel frattempo Vettel si sta avvicinando.

LAP 55/78 Hamilton continua a lamentarsi via radio per le gomme che non lo soddisfano. Come sempre quando è davanti il pilota della Mercedes comincia a tenere altissima la soglia della concentrazione.

LAP 52/78 Sembra essersi cristallizzata la situazione lì davanti. Hamilton nonostante le gomme poco prestanti resta sempre davanti di circa sette decimi.

LAP 48/78 Esitazione di Bottas che può costargli carissimo! La Racing Point di Stroll fa da tappo a Bottas che non se la sente di operare il doppiaggio in un punto rischioso. Passa dopo, ma ha perso quasi tre secondi! Anche Vettel aveva perso qualcosina.

LAP 48/78 Verstappen può prendere la scia su Hamilton che deve superare Stroll.

LAP 46/78 Cinque doppiati in fila davanti a Hamilton, cominciano le fatiche e i rischi per il leader della gara.

LAP 43/78 Giro abbastanza lento di Bottas, rischia di finire per la prima volta a oltre cinque secondi da Verstappen.

LAP 42/78 Lamentele di Hamilton con il suo box: avrebbe voluto le gomme hard, che effettivamente sono più performanti (Verstappen per esempio). Grosjean però con le soft è il più veloce in pista.

LAP 40/78 Doppiaggi da affrontare per Hamilton e tutti gli altri, in questo modo Verstappen potrebbe a seconda della situazione avvicinarsi a Hamilton o allontanarsi.

LAP 37/78 Se arriva la pioggia è la prima volta in questo campionato. Spariglierebbe completamente le carte in vista della seconda parte di gara che inizia ora.

LAP 34/78 Le gomme di Max Verstappen sembrano quelle messe meglio tra i big di testa. Sette decimi tra Hamilton leader della corsa e il pilota della Red Bull.

LAP 33/78 Fastest lap di Carlos Sainz che gli consente di conservare l’ottavo posto su Kvyat che usciva dai box. Ottima la prestazione del pilota McLaren fin qui.

LAP 30/78 Concreto rischio pioggia adesso, comincia a bagnarsi l’asfalto.

LAP 28/78 Intanto c’è anche una penalità di dieci secondi inflitta ad Antonio Giovinazzi per il contatto nel tentativo di superare Kubica.

LAP 26/78 Verstappen per entrare nel podio sa che deve superare Hamilton, visto che su questo tracciato chiudere con più di cinque secondi di vantaggio su chi sta dietro è durissima. Cinque decimi a separare i due.

LAP 23/78 Intanto Hamilton è in testa ma le sue gomme sembrano aver problemi. Sta creando un trenino tenendo tutti alle sue spalle e girando su tempi molto alti.

LAP 22/78 Cinque secondi di penalità per unsafe release inflitti a Max Verstappen, verranno scontati al termine.

LAP 19/78 Ritiro per Charles Leclerc! Sfortunato il monegasco dopo alcuni giri da urlo culminati però con la foratura.

LAP 18/78 Sotto investigazione il contatto tra Verstappen e Bottas ai box che ha visto l’olandese passare per mezzo metro.

LAP 16/78 Contatto tra Giovinazzi e Kubica, si crea un rallentamento con Leclerc che passa in regime di bandiera gialla. Dovrà restituire immediatamente la posizione al pilota Alfa Romeo.

LAP 15/78 Arriva la pioggia, per il momento è molto leggera.

LAP 14/78 Doppio pit stop per Bottas! Aveva una foratura sulle gomme appena montate in seguito al contatto con Verstappen o per via di un detrito sulla pista. Ha dovuto montare gomme nuove nel giro successivo, incredibile.

LAP 12/78 Pazzesco! Contatto ai box tra Verstappen e Bottas, l’olandese ruba la posizione al finlandese per mezzo metro! Potrebbe però essere unsafe release.

LAP 11/78 Safety car in pista per i detriti lasciati da Leclerc, corrono tutti ai box.

LAP 11/78 Torna in pista doppiato dai primi tre Leclerc, dunque davanti a Vettel. Potrebbe aver rovinato il fondo della sua monoposto.

LAP 10/78 Ma che sfortuna per Leclerc! Foratura per la sua posteriore destra, deve rientrare ai box. Gara ulteriormente in salita.

LAP 10/78 Stavolta non riesce la magia a Leclerc! Prova a superare Hulkenberg ma c’è un contatto!

LAP 8/78 Ma che sorpasso ha fatto Leclerc! Passa all’interno in curva, Grosjean decide di non opporre troppa resistenza per evitare contatti. Il monegasco è indemoniato. Ora c’è Hulkenberg davanti.

LAP 8/78 1.16.268 per Sebastian Vettel, giro più veloce.

LAP 6/78 Leclerc è scatenato! C’è Grosjean davanti a lui, osso duro da superare ma il monegasco si sta prendendo davvero tanti rischi.

LAP 5/78 Hamilton prova a tenere Bottas dietro di più di un secondo e per ora ci riesce.

LAP 2/78 Gran sorpasso di Leclerc su Norris in un tratto praticamente impossibile. Tredicesimo il monegasco.

LAP 1/78 SI ACCENDONO I MOTORI E SI SPENGONO I SEMAFORI, INIZIA IL GP DI MONACO! SUBITO AGGRESSIVO VERSTAPPEN SU BOTTAS, MA IL FINLANDESE RESTA DAVANTI. BUONO SPUNTO DI HAMILTON CHE PROVA A FUGGIRE.

15.10 Comincia il giro di formazione! Ecco subito il fascino del circuito cittadino del Principato. Si scaldano i motori e le gomme, poi la partenza.

15.07 Weekend reso triste dalla morte di Niki Lauda, leggenda di questo sport scomparso a settant’anni. Diversi piloti gli rendono omaggio con dei caschi speciali e il lutto al braccio.

15.05 Una prima annotazione riguarda il forte rischio di pioggia che potrebbe sparigliare le carte. Le previsioni sembrano non lasciare scampo, potrebbe piovere.

15.03 Amici di Sportface, appassionati di F1, buon pomeriggio dal Principato di Monaco per il GP di Montecarlo 2019, sesto appuntamento con il Mondiale. Ancora una volta Lewis Hamilton in pole, al suo fianco c’è un sempre competitivo Valtteri Bottas. Non si può dire lo stesso delle Ferrari: se Vettel è quarto, clamorosa quindicesima posizione in griglia per Leclerc a causa di un errore di valutazione del box ieri in qualifica. Fra poco si comincia, restate con noi!

SportFace