Giorni duri e faticosi ma che ripagano alla grande i grossi sacrifici in pista. Lewis Hamilton è rimasto soddisfatto dei test a Montmelò tanto da riservare all’affidabilità della sua nuova Mercedes un aggettivo che lascia spazio a poche interpretazioni: incredibile. Mai avrebbe potuto credere che si potessero sostenere obiettivi di così alto chilometraggio del team. Il campione del mondo nel quarto ed ultimo giorno ha completato 99 giri prima di cedere il volante al compagno di squadra Nico Rosberg per la sessione del pomeriggio.
Il miglior tempo dell’ultima giornata di test in Catalogna, come potete vedere nella tabella riportata di seguito, è stato realizzato da Kimi Raikkonen sulla nuova Ferrari ma l’affidabilità della Mercedes sembra davvero incredibile. Nel corso dei suoi tre stint – di fatto due giorni interi – con la nuova W07 Hybrid Hamilton ha accumulato un totale di 343 giri o 1.596 km. Queste le parole del pilota inglese. “E’ stata una settimana difficile, abbiamo fatto un sacco di chilometraggio. E’ stata la migliore settimana di test che abbiamo mai avuto. Prima di venire qui la squadra ha parlato di fare 800 chilometri al giorno, e stavo pensando che erano matti“, afferma Hamilton.
“Non l’avevo mai fatto in passato, e di solito l’auto si rompe. Ma non ho mai avuto un test come questo, dove l’auto va avanti e avanti e avanti. E’ stata una sfida fisica facendo tutti quei giri, ma è stato incredibile. Non ho mai visto niente di simile, solo la forza di questa vettura nel suo complesso“, sottolinea il tre volte campione del mondo che non nasconde il fatto di sentirsi orgoglioso per la squadra nonostante i recenti successi. “E pensare che abbiamo vinto due campionati del mondo, e nell’entrare nel nostro terzo anno si potrebbe pensare che sia così facile per noi perdere la concentrazione. Ma tutti sono più concentrati che mai e hanno fatto un lavoro ancora migliore in termini di sviluppo dell’intero pacchetto di quanto abbiano mai fatto prima. Spero che continuiamo ad andare più forte“.
Fino ad oggi Mercedes non ha ancora utilizzato una qualsiasi delle tre diverse mescole soft portata da Pirelli. “Noi non conosciamo ancora il ritmo della vettura. Quello che posso dire è che sta per andare lontano, e che è a metà dell’opera, ma non credo che sia lenta”, afferma Hamilton. Oggi è stata testa anche una nuova ala anteriore: “E’ un miglioramento, ed è un bene. E’ quello che speriamo, con piccoli incrementi, ed è quello che è stato fatto“. Siamo ancora agli inizi ma Vettel, Raikkone e la Ferrari sono avvisati.