L’Italia si arrende in maniera netta all’Olanda nella finale degli Europei Under 17. Al Tallaght Stadium di Dublino i giovani allenati da Nunziata vengono battuti per 4-2 da un avversario che si dimostra superiore sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista tecnico.
LA CRONACA – Nei primi quindici minuti gli azzurri vengono aggrediti in maniera veemente dai propri avversari, che costringono i ragazzi di coach Nunziata ad agire in ripartenza. Al 16′ una gran palla in profondità di Tongye per Esposito porta il numero dieci a tu per tu con Raatsie, bravo ad anticiparlo in uscita. Tre minuti più tardi arriva il vantaggio oranje.
Gli arancioni fanno ciò che vogliono nella nostra area di rigore per del tap-in da due passi realizzato da Hansen (19′). Il vantaggio raggiunto fa ulteriormente aumentare il predominio territoriale dei nostri avversari. L’Italia sbanda, ma al 30′ va vicinissima al pareggio con il colpo di tacco di Cudrig a deviare il gran cross di Lamanna: grande risposta di Raatsie.
Nel miglior momento degli azzurrini, arriva il raddoppio dell’Olanda. Hoever pennella una grande traiettoria su punizione e coglie il palo: sulla ribattuta del legno il primo ad avventarsi sul pallone è Bannis che non può sbagliare. Il tris arriva prima dell’intervallo grazie a un capolavoro dai 25 metri di Maatsen.
LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi l’Italia mostra un volto diverso, anche grazie all’ingresso di Colombo al posto di uno spento Cudrig. Al 55′ l’attaccante del Milan riporta in partita l’Italia con una spettacolare girata al volo di prima intenzione. Gli azzurri spingono forte sull’acceleratore alla ricerca del 3-2, sfiorando il gol in un paio di circostanze.
A distruggere i sogni di rimonta ci pensa il neo-entrato Unuvar che trova una deviazione fortunosa e chiude definitivamente i conti. L’ultimo sussulto lo regala nuovamente Colombo con un grande sinistro a fil di palo (88′).