La Passalacqua Ragusa è costretta a capitolare. La Famila Wuber Schio vince lo scudetto del campionato di basket serie A1 2018/2019 battendo con il punteggio di 62-81 in gara quattro della finalissima tricolore. Lavender sfiora la doppia cifra con 17 punti e 9 assist.
LA CRONACA – Avvio convinto da parte delle ospiti, decise a chiudere la serie senza ricorrere a un’ulteriore partita sul parquet casalingo. La Famila firma un parziale immediato di 11-4, prima di subire la reazione delle siciliane trainate da Consolini per tornare a meno due (16-18).
Nel secondo quarto, però, Schio innesca nuovamente la quarta con la coppia Quigley/Gruda (19-27). All’intervallo lungo le venete salgono a più undici (36-47).
TERZO QUARTO – Al rientro dagli spogliatoi Ragusa infila un parziale di nove a zero, trascinata da Romeo, che la riporta a meno sei (48-54). Agli ultimi dieci minuti di gioco le siciliane si presentano con le speranze di rientro ancora vive, prima di subire una tripla pesantissima di Battisodo (52-63).
Le energie della Passalacqua raggiungono il lumicino a causa dell’ampio chilometraggio accusato dalle proprie giocatrici più rappresentative, Hamby in testa. Ragusa si arrende: Schio può festeggiare il decimo titolo tricolore della sua storia, quello che vale la stella.
Tabellino Ragusa-Schio
Ragusa: Romeo 22, Consolini 1, Hamby 11
Schio: Lavender 17, Gruda 15, Quigley 15