Basket

Basket, Serie A2 playout 2018/2019: Legnano batte Cento, che retrocede in B

Giordano Bortolani, Legnano 2018/2019 - Foto Ufficio stampa Axpo Legnano

Legnano batte Cento 86-84 in una tiratissima gara-5 del primo turno playout della Serie A2 2018/2019. Con questa vittoria i padroni di casa conquistano il secondo turno, dove sfideranno Piacenza per giocarsi la definitiva salvezza. Niente da fare invece per Cento, che retrocede in Serie B. Prestazione sensazionale di Raffa, autentico mattatore della sfida con 43 punti. A Cento non basta la coppia White-Taylor, rispettivamente autori di 25 e 22 punti.

Il racconto del match – I primi minuti del match scorrono via con grande equilibrio, entrambe le squadre rispondono agli avversari colpo su colpo senza permettere alcun allungo. Il primo break lo conquista Legnano grazie a Thomas per il 21-15, ma Cento risponde con Taylor e un parziale da 6-0 che porta il punteggio in perfetta parità alla prima sirena, sul 21-21. I padroni di casa provano ad allungare nuovamente in avvio di secondo quarto, ma Benfatto e White permettono addirittura a Cento di passare in vantaggio: uno White davvero scatenato porta gli ospiti addirittura sul 28-33 e Benfatto porta Cento sul +6 dopo 16′. E’ ancora Thomas (17 punti a metà gara) a riportare in quota Legnano sul 40-41 e poi in parità sul 43-43, ma Chiumenti ed Ebeling permettono a Cento di andare negli spogliatoi avanti 43-47.

Anche il terzo quarto si rivela un’autentica battaglia, con nessuna delle due squadre che riesce a prendere minimamente il largo. Alla terza sirena Legnano è avanti 67-65, ma anche nell’ultimo periodo le due squadre danno vita ad una serie di sorpassi e controsorpassi, nonostante percentuali non certo eccelse. Raffa e Bozzetto portano Legnano sul +4 a 2’30” dal termine, ma Gasparin e soprattutto Taylor riportano tutto in parità sul 84-84 a 35 secondi dalla sirena. Nessuno vuole spendere falli per mandare in lunetta, ma la palla non vuole entrare: alla fine il timeout di Legnano a due secondi dalla fine porta al tiro di Ferri, che regala la vittoria che vale una stagione ai padroni di casa.

SportFace