Tutto pronto per il quinto appuntamento del Mondiale 2019 di Formula 1, il Gran Premio di Spagna. Al Circuit de Catalunya la classe regina affronterà una delle tappe più ambite dell’intero calendario con i piloti che si affronteranno in pista nel weekend 10-12 maggio. Andiamo a scoprire tutte le curiosità del circuito costruito a Montmelò, nei pressi di Barcellona.
CURIOSITÀ DELLA PISTA – La prima edizione del GP della Spagna risale addirittura al 1913 a San Sebastian. La tappa iberica, però, dopo l’istituzione del campionato mondiale di F1 entrò a farne parte a partire dal 1951. Di lì numerosi cambi di location con varie tappe disputate a Pedralbes, Jarama, Montjuich, Jerez de la Frontera e Mas Moreneta, nei pressi di Montmelò. L’impianto del Circuit de Catalunya fu inaugurato un anno prima dei Giochi Olimpici del 1992 ed è tuttora utilizzato anche dalla MotoGP per il Gran Premio della Catalogna. È uno dei tracciati maggiormente apprezzati dai piloti data la presenza di rettilinei che terminano con curve da affrontare ad alta velocità, tra cui spicca la ‘Elf‘ (curva 1) dove in passato si son spesso verificati degli incidenti. La pista, utilizzata come tappa fissa per i test prestagionali, si snoda in 4,653 metri con un totale di 16 curve da percorrere in 66 giri.
RECORD DELLA PISTA – Il record in qualifica è detenuto da Lewis Hamilton che nel 2018 conquistò la pole position in 1:16.173 a bordo della sua Mercedes. Il giro record in gara, invece, è stato registrato da Daniel Ricciardo nella stessa edizione in 1:18.441. Negli ultimi cinque anni la Mercedes ha siglato quattro vittorie, di mezzo il primo successo in carriera di Max Verstappen nel giorno del famoso scontro Hamilton-Rosberg. La Ferrari non vince addirittura dal 2013 con Fernando Alonso.
L’albo d’oro del Gran Premio di Spagna (dall’ingresso nel campionato mondiale)
Anno 1951 – Juan Manuel Fangio (Alfa Romeo)
Anno 1954 – Mike Hawthorn (Ferrari)
Anno 1967 – Jim Clark (Lotus-Ford Cosworth)
Anno 1968 – Graham Hill (Lotus-Ford Cosworth)
Anno 1969 – Jackie Stewart (Matra-Ford Cosworth)
Anno 1970 – Jackie Stewart (Tyrrel-Ford Cosworth)
Anno 1971 – Jackie Stewart (Tyrrel-Ford Cosworth)
Anno 1972 – Emerson Fittipaldi (Lotus-Ford Cosworth)
Anno 1973 – Emerson Fittipaldi (Lotus-Ford Cosworth)
Anno 1974 – Niki Lauda (Ferrari)
Anno 1975 – Jochen Mass (McLaren-Ford Cosworth)
Anno 1976 – James Hunt (McLaren-Ford Cosworth)
Anno 1977 – Mario Andretti (Lotus-Ford Cosworth)
Anno 1978 – Mario Andretti (Lotus-Ford Cosworth)
Anno 1979 – Patrick Depailler (Ligier-Ford Cosworth)
Anno 1980 – Alan Jones (Williams-Ford Cosworth)
Anno 1981 – Gilles Villeneuve (Ferrari)
Anno 1986 – Ayrton Senna (Lotus-Renault)
Anno 1987 – Nigel Mansell (Williams-Honda)
Anno 1988 – Alain Prost (McLaren-Honda)
Anno 1989 – Ayrton Senna (McLaren-Honda)
Anno 1990 – Alain Prost (Ferrari)
Anno 1991 – Nigel Mansell (Williams-Renault)
Anno 1992 – Nigel Mansell (Williams-Renault)
Anno 1993 – Alain Prost (Williams-Renault)
Anno 1994 – Damon Hill (Williams-Renault)
Anno 1995 – Michael Schumacher (Benetton-Renault)
Anno 1996 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 1997 – Jacques Villeneuve (Williams-Renault)
Anno 1998 – Mika Hakkinen (McLaren-Mercedes)
Anno 1999 – Mika Hakkinen (McLaren-Mercedes)
Anno 2000 – Mika Hakkinen (McLaren-Mercedes)
Anno 2001 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2002 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2003 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2004 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2005 – Kimi Raikkonen (McLaren-Mercedes)
Anno 2006 – Fernando Alonso (Renault)
Anno 2007 – Felipe Massa (Ferrari)
Anno 2008 – Kimi Raikkonen (Ferrari)
Anno 2009 – Jenson Button (Brawn-Mercedes)
Anno 2010 – Mark Webber (Red Bull-Renault)
Anno 2011 – Sebastian Vettel (Red Bull-Renault)
Anno 2012 – Pastor Maldonado (Williams-Renault)
Anno 2013 – Fernando Alonso (Ferrari)
Anno 2014 – Lewis Hamilton (Mercedes)
Anno 2015 – Nico Rosberg (Mercedes)
Anno 2016 – Max Verstappen (Red Bull-TAG Heuer)
Anno 2017 – Lewis Hamilton (Mercedes)
Anno 2018 – Lewis Hamilton (Mercedes)