L’Italia batte in rimonta la Germania per 3-1 nel primo match del girone D degli Europei Under 17 . Al Tallaght Stadium di Dublino i giovanissimi talenti italiani ottengono un successo di cruciale importanza ai fini della qualificazione battendo una delle squadre favorite alla vittoria finale.
LA CRONACA – Avvio convinto da parte dei tedeschi che costringono gli azzurrini nella propria metà campo nel quarto d’ora iniziale. La pressione teutonica porta i frutti sperati al 15′ quando Calhanoglu pesca con un grande assist Beier che spiazza Molla e porta in vantaggio la Germania.
La replica italiana arriva inizialmente dai calci da fermo battuti da Esposito, che rimettono in moto l’intraprendenza dei nostri. La maggiore verve messa in campo ripaga subito. Al 27′ Bonfanti trova il tocco vincente sul cross di Tongya e riporta tutto in parità.
Da questo momento in poi sarà l’Italia a fare la partita per tutta la seconda metà del primo tempo e per buona parte della ripresa. Bonfanti sfiora la doppietta personale al 58′ incocciando il palo dopo un bel lavoro in area di rigore. Il vantaggio azzurro arriva, in ogni caso, all’ottantunesimo proprio quando la Germania sembrava essere tornata in possesso del gioco.
A realizzare il due a uno una splendida rete su calcio di punizione dello specialista Esposito. Il fantasista azzurra si trasforma, poi, in assist-man per il definitivo tre a uno firmato da Giovane nel terzo minuto di recupero.