Al Palasport Livio Romare non c’è davvero mai stata partita: Schio vince 65-47 controllando in lungo e in largo la gara, tirando il fiato solo nel quarto quarto a bottino acquisito. Top scorer della partita Lavender, autrice di 17 punti nel solo primo tempo e di 21 totali. Le venete ora possono giocarsi il match point scudetto martedì prossimo in casa di Ragusa.
LA CRONACA – Ragusa doveva entrare con tutti i migliori propositi per pareggiare la serie, e invece decide di non scendere in campo: le siciliane segnano solo 4 punti nel primo quarto, mentre le padrone di casa vanno sul 23-4 grazie a otto punti di Gruda. Nel secondo quarto una Lavender dominante spazza via le ospiti con 13 punti e le getta a -21 all’intervallo lungo (38-17).
LA RIPRESA – A metà terzo quarto sul 48-22 Ragusa fa registrare il primo vero parziale a favore: un 3-9 che manda le siciliane a -19 con tuttavia soli 12 minuti da giocare (51-32). Il quarto quarto si apre con un parziale di 2-7 terminato con un appoggio di Romeo, che a sette minuti e mezzo dal termine sembra poter suonare la rimonta con le siciliane a -14. L’illusione dura poco: arrivano la tripla di Quigley seguita dal tiro in sospensione di Lavender, che sostanzialmente chiudono la partita in favore di Schio.
Schio: Lavender 21, Gruda 12, Quigley 11
Ragusa: Romeo 13, Gianolla 10, Cinili 8