La Fortitudo Bologna è la regina della Serie A2 di basket. Sconfitta la Virtus Roma per 103-100 in un match di ritorno davvero al cardiopalma con le due squadre che si sono giocate tutte all’overtime dopo che anche questa partita, come quella di andata, si era conclusa all’overtime. Entrambe le squadre, vincitrici dei rispettivi gironi della regular season, si ritroveranno il prossimo anno in Serie A1.
Una partita sicuramente a due facce: un primo quarto shock per gli ospiti che dopo pochi minuti si trovano sotto per 23-7 con un inizio pazzesco di Hasbrouck (che concluderà la partita con 35 punti all’attivo e con un 8/16 dalla lunga distanza). Alla prima sirena la Virtus è frastornata e deve rimontare ben sedici punti (27-11), ma piano piano l’inerzia dell’incontro sembra cambiare con Sims (31 punti) e Moore (18 punti) che carburano e cominciano a mettere in difficoltà i padroni di casa tanto che all’intervallo il punteggio è di 41-38 con il solco che è stato colmato.
La Fortitudo nel terzo parziale sembra poter rimettere le mani sull’incontro, ma è solamente una illusione: i romani giocano con il cuore in mano e rispondono colpo su colpo alle azioni dei padroni di casa. Il finale è esaltante: prima Sims e poi Moore, sempre loro, ribaltano la situazione e dall’81-76 portano addirittura in vantaggio la Virtus a pochi secondi dalla fine. Un tiro libero di Hasbrouck però trascina la partita all’overtime.
Nell’overtime è show puro: le difese ormai non esistono più, si succedono canestri su canestri con Bologna che mantiene sempre il vantaggio e la Virtus non molla assolutamente portandosi ogni volta sul -1. Nella girandola dei tiri liberi entrambe le squadre sono glaciali, alla fine Roma si deve arrendere 103-100: Bologna è la regina del campionato.