Si è tenuta ieri sera presso la Final Hall dell’Audi Arena di Gyor la cerimonia d’apertura dei Campionati Europei a 10 metri di tiro a segno. Dal 22 al 28 febbraio infatti il poligono ungherese ospita l’edizione 2016 della manifestazione continentale. ll presidente del Comitato olimpico ungherese Zsolt Borkai ha rimarcato l’importanza dell’evento che darà la possibilità a molti atleti di qualificarsi per i Giochi Olimpici di Rio 2016. Il presidente ha inoltre ricordato che Budapest è fra le città candidate ad ospitare i Giochi del 2024 e che questa si tratti di una splendida vetrina per il Paese.
Al momento la squadra azzurra ha conquistato 5 carte olimpiche (qui l’articolo sui criteri di assegnazione delle carte olimpiche) per accedere ai Giochi di Rio grazie alle ottime prestazioni di Petra Zublasing (Carabinieri), Marco De Nicolo (Fiamme Gialle) e Niccolò Campriani (Fiamme Gialle) – che vinsero la carta ai Mondiali di Granada del 2014 – Giuseppe Giordano (Esercito) – che ottenne il pass alla Coppa del Mondo di Monaco nel 2015 – e Francesco Bruno (Fiamme Gialle), ultimo ad assicurarsi il biglietto per Rio ai Campionati Europei di Maribor 2015.
Di seguito la squadra italiana che sarà presente all’evento magiaro:
CARABINA 10 METRI UOMINI
Lorenzo Bacci (Fiamme Oro), Enrico Pappalardo (Marina), Simon Weithaler (Esercito)
PISTOLA 10 METRI UOMINI
Mauro Badaracchi (Forestale), Dino Briganti (Fiamme Gialle), Luca Tesconi (Carabinieri)
CARABINA 10 METRI DONNE
Elania Nardelli (Marina), Maria Schiava (Esercito), Sabrina Sena (Forestale)
PISTOLA 10 METRI DONNE
Giustina Chiaberto (Susa), Susanna Ricci (Torino)
La competizione comprende anche le prove juniores: i primi atleti a scendere sulle linee di tiro sono Rebecca Lesti (Jesi), nella pistola a 10 metri juniores donne, Giuseppe Pio Capano (Forestale), Giacomo Maurina (Soave) e Marco Suppini (Vergato) nella carabina 10 metri juniores uomini.