Tiro con l'arco

Tiro con l’arco, al via la Coppa del Mondo. Gli azzurri convocati, a giugno i Mondiali

David Pasqualucci, tiro con l'arco - Foto Archery.org

Prende il via in queste ore la prima tappa della Coppa del Mondo 2019 di tiro con l’arco a Medellin, in Colombia. Prime gare martedì 23 aprile, con le finali in programma tra sabato 27 e domenica 28. Le altre tappe del circuito sono in calendario a Shanghai, in Cina, dal 6 al 12 maggio, in Turchia ad Antalya dal 20 al 26 maggio e infine a Berlino, in Germania, dal primo al 7 luglio. Tutti i punti accumulati nelle varie tappe consentiranno ai migliori in classifica sia nell’arco olimpico che nel compound di accedere alle finali, le cui data e sede sono ancora da definire.

Per quanto riguarda i convocati dell’Italia nella prima tappa, nell’arco olimpico scenderanno in campo i portacolori dell’Aeronautica Militare Marco Galiazzo, Mauro Nespoli e David Pasqualucci, mentre al femminile ci saranno Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Vanessa Landi. Nell’arco compound invece i tre uomini scelti sono Viviano Mior, Sergio Pagni e Federico Pagnoni, mentre al femminile le convocate sono Marcella Tonioli, Anastasia Anastasio e Sara Ret.

Tutta la stagione girerà però intorno ai Mondiali in programma dal 10 al 16 giugno prossimi a ‘S-Hertogenbosch in Olanda. In palio non solo i titoli iridati, ma le qualificazioni olimpiche a Tokyo 2020.

SportFace