L’Imoco Volley Conegliano travolge il Fenerbahce Istanbul in tre set (25-21, 25-23, 26-24) nell’andata delle semifinali di CEV Champions League 2018/2019. Al Pala Verde la formazione di coach Santarelli fa esplodere il palazzetto di casa al termine di una partita impeccabile con una Fabris mvp da 20 punti.
LA CRONACA – Avvio eccellente della Imoco che conquista tre punti di vantaggio grazie all’incredibile invadenza a muro di Fabris e Danesi (4-1). Le turche reagiscono al negativo approccio alla partita con il talento straripante di Vargas in attacco. La diciannovenne cubana mette in crisi la ricezione veneta e regala il sorpasso alle ospiti (11-13).
Conegliano, però, torna in carreggiata grazie alla collaudata connection Wolosz-Hill (15-15). A fare la differenza nel finale di set un turno al servizio della Wolosz che scava il solco decisivo: 25-21. Ben sei stampate vincenti a muro per la Imoco nel parziale.
SECONDO SET – Vargas ricomincia a far danni in avvio di secondo set, portando il Fener a break (3-5). Un ace di Erdem catapulta le turche sino al massimo vantaggio (9-13). Le turche fanno la voce grossa dai nove metri anche con Bricio, ma la freddezza in attacco di Hill riporta tutto in parità quando più conta: 23-23.
A far esplodere di gioia il Pala Verde un monster block di Fabris su Vargas, al termine di un’esaltante rimonta (25-23).
TERZO SET – Una Fabris su di giri mantiene a contatto Conegliano nel terzo parziale mostrando una completezza di colpi che non si vedeva da tempo (7-7). A sconvolgere l’equilibrio ci pensa l’uragano Vargas che torna ad accendersi in diagonale (9-12).
A silenziare nuovamente le ambizioni ospiti ci pensa Danesi con la combinazione primo tempo/ace che riporta tutto in parità (15-15). Nel convulso e tesissimo finale decisivi gli errori di gioventù del gigante Vargas (23 punti totali, ndr) che si prende pure la murata di De Krujif che chiude il match (26-24).