La Saugella Monza batte il BBSK Aydin e conquista la Challenge Cup 2019 di volley femminile. Serata storica alla Candy Arena con la formazione di coach Falasca che difende il vantaggio ottenuto in Turchia e batte nuovamente la squadra avversaria nella gara di ritorno per tre set a uno con i parziali di 25-20, 17-25, 25-22 e 25-15. Primo successo in campo continentale alla prima vera occasione per il club.
LA CRONACA – In avvio di set Monza aggredisce le avversarie e conquista un importante gap di 4 punti a zero. Ma l’Aydin a metà parziale ritrova il pareggio e addirittura mette la freccia di sorpasso sul 16-18 grazie all’ausilio del nastro su due servizi di Martinez. La Saugella, trovatasi sotto per la prima volta, riprende il set in mano e recupera le avversarie per poi siglare quattro punti di fila dal 21-20 per chiudere 25-20.
Calo inatteso nel secondo set con l’Aydin che sfrutta il momento di black-out prolungato delle padrone di casa che si trovano sotto 3-13. Un distacco difficilmente recuperabile nonostante le ragazze di Falasca reagiscano e accorcino il gap a cinque punti sul 14-19. La formazione turca, però, non butta via il vantaggio e gestisce la situazione favorevole per poi chiudere 25-17. Giochi aperti, dunque, nel terzo set con Monza che si aggrappa al talento di Buijs, fino ad ora in ombra. L’olandese trascina le sue compagne, grazie soprattutto a un’ottima Hancock in palleggio. Ci pensa Begic a conquistare un vantaggio rassicurante sul finale di set portando il parziale sul 23-19 con un gran pallonetto. Ed è Buijs a siglare il punto della storia che vale la vittoria del terzo set 25-22 ma, cosa ancor più importante, il matematico successo della Challenge Cup. Entusiasmo ed euforia che accompagnano Monza anche alla conquista della partita in un quarto set senza troppa intensità. Termina 25-15 e a chiuderla è ancora una volta Buijs: Candy Arena in visibilio.