La prima prova di Coppa del mondo di pentathlon moderno prenderà il via mercoledì 24 febbraio a Il Cairo, dando il via alla stagione 2016. La competizione mondiale mette in palio punti importanti per il ranking olimpico. Quella egiziana sarà la prima di quattro tappe che qualificheranno 36 pentatleti e 36 pentatlete alla finale di Coppa del mondo in programma a Sarasota, negli Stati Uniti, dal 6 all’8 maggio. Le altre tappe si terranno a Rio de Janeiro dal 7 al 13 marzo, a Roma dal 30 marzo al 3 aprile ed a Kecskemét dal 14 al 18 aprile.
Otto sono gli azzurri previsti in gara, equamente divisi per genere. Al maschile gareggeranno Riccardo De Luca, campione uscente della Coppa del mondo, Auro Franceschini, Pier Paolo Petroni e Fabio Poddighe. Tra le donne invece saranno in gara Lavinia Bonessio, Claudio Cesarini, Alice Sotero e Camilla Lontano. Riccardo De Luca ed Alice Sotero, già qualificati per i Giochi Olimpici brasiliani, parteciperanno anche alle gare di staffetta mista.
Il programma delle gare de Il Cairo, che potranno essere seguite live sul sito ufficiale dell’Union International de Pentathlon Moderne (UIPM), prevede la qualificazione femminile il 24 febbraio, seguita il 25 da quella maschile. Il 26 ed il 27 ci saranno rispettivamente la finale femminile e quella maschile ed in chiusura, il 28 febbraio, ci sarà la staffetta mista.