Tutto facile per Rafael Nadal nel Masters 1000 di Indian Wells 2019. Il numero 2 al mondo avanza in scioltezza agli ottavi di finale superando Diego Schwartzman per 6-3 6-1. Dopo le briciole lasciate per strada all’esordio contro Donaldson, altro impegno soft per Rafa contro un avversario sempre sconfitto nei 6 precedenti e con poche armi nel proprio tennis per impensierirlo. Dopo soli 75 minuti, quindi, l’iberico stacca il pass per il prossimo turno in cui attende un ispirato Krajinovic, giustiziere di Medvedev dopo aver fatto fuori Goffin.
PRIMO SET – Impiega qualche game Nadal per registrare i colpi da fondo, Schwartzman ne approfitta e si prende il lusso di comandare in più di qualche occasione col dritto. Il match viaggia sui binari dell’equilibrio sino al 3-3, quando lo spagnolo riduce all’osso gli errori e costringe l’argentino ad andare fuorigiri: la striscia di tre giochi consecutivi del mancino per incamerare il parziale per 6-3 è solo l’inizio del tracollo del numero 26 al mondo.
SECONDO SET – Anche il nuovo parziale parte in salita per Schwartzman: troppo poco incisivo il servizio del sudamericano per conquistare punti gratis e sottrarsi al pressing di Nadal, che può dunque proseguire la mattanza. La striscia si allunga infatti sino al 4-0 e solamente dopo sette game persi consecutivamente l’argentino smuove lo score, appena in tempo per evitare il bagel prima di alzare bandiera bianca sul 6-1.