Hans Christer Holund è il nuovo campione del Mondo della 50km di sci di fondo. A Seefeld, nella gara conclusiva della rassegna iridata austriaca, il norvegese è straordinario: scappa via intorno al 20km e va a vincere in solitaria. A nulla è valso il grande sforzo del russo Alexander Bolshunov che ha provato in tutti i modi a recuperare ma si deve accontentare della medaglia d’argento. Sul gradino più basso del podio un altro norvegese, Sjur Roethe che ha battuto in volata il connazionale Martin Johnsrud Krueger per un solo decimo. Il migliore degli azzurri è Francesco De Fabiani che termina quattordicesimo staccato di un minuto e dodici secondi.
LE DICHIARAZIONI DI DE FABIANI: “HO AVUTO UN CRAMPO”
HOLUND IN SOLITARIA, CHE AZIONE – Al 21km la svolta della gara: Holund prende il coraggio a due mani e decide di partire. In pochi, in pochissimi, avrebbero pensato che quello sarebbe stato il momento decisivo della 50km. Ma l’atleta norvegese è sicuro delle sue possibilità e parte, guadagna secondi sino ad arrivare anche ad un vantaggio di un minuto e venti. Il russo Alexander Bolshunov rompe i tatticismi del gruppo degli inseguitori e prova a mettersi in proprio: guadagna secondi e ad un certo punto sembra anche che l’aggancio a Holund sia possibile. Negli ultimi km il distacco è di 20 secondi ma nella salita finale Holund è straordinario, stringe i denti e va a vincere. Chiude il podio un altro norvegese, Roethe che batte in volata un Sundby che ha fatto il bello e il cattivo tempo durante tutta la gara.
DE FABIANI CEDE NEL FINALE – Francesco De Fabiani sino a 2km al termine era in piena lotta per una medaglia di bronzo. Dopo una gara vissuta in gruppo con qualche basso l’azzurro nel finale è riuscito a tornare in gioco anche per via del rallentamento degli altri, ma nella salita finale l’italiano non è riuscito a rimanere attaccato e ha pagato caro chiudendo al quattordicesimo posto. Giandomenico Salvadori è invece 26° al traguardo mentre Stefano Gardener e Mirco Bertolina sono staccati e chiudono rispettivamente 41° e 52°.