Dominik Paris trionfa nella discesa libera di Kvitfjell, tappa valida per la Coppa del Mondo 2018/2019 di sci alpino. L’altoatesino piazza l’ennesimo sigillo della propria stagione (il terzo non considerando i Mondiali), tenendo ancora aperta la lotta per la coppa di specialità con Beat Feuz. Feuz che in questo senso può essere soddisfatto per aver limitato i danni con una seconda posizione. Podio per un ottimo Matthias Mayer, sceso con un pettorale decisamente più alto, così come Mauro Caviezel appena fuori dai primi 3.
TRIONFO PARIS – Una vittoria da grande campione per Paris, autore di un ultima parte di tracciato mostruosa. Feuz paga 25 centesimi al traguardo dall’italiano, e resta ancora in bilico il primato della graduatoria di specialità. Ora lo svizzero è a quota 500 punti, mentre “Domme” vola a 420. 80 punti di distacco sono tanti, ma non impossibili da colmare. Comunque vada si può tranquillamente dire che per Paris è stata la miglior stagione della carriera, culminata con l’oro ai Mondiali di Are in super-G.
DIETRO INNER – Non brilla invece Christof Innerhofer (quattordicesimo), pista forse poco congeniale alle sue caratteristiche. Fuori dai primi 10 l’altoatesino, nonostante il pettorale basso. Da sottolineare invece la prova di Matthias Mayer, quasi sempre davanti a Paris nei primi 4 intermedi. Poi il crollo inevitabile nel finale, a cui nessuno può sfuggire quest’oggi. Ottavo Jansrud.
La classifica finale:
- Paris 1.45.74
- Feuz +0.25
- Mayer +0.37
- M.Caviezel +0.62
- Kriechmayr +0.64
- Striedinger +0.94
- Nyman +0.96
- Jansrud +1.04
- Clarey +1.30
- Kilde +1.40
- Bennett +1.42
- Sejersted +1.43
- Roulin +1.44
- Innerhofer +1.45