Scherma e Olimpiade: un binomio perfetto per l’Italia. Anche a Rio de Janeiro tutto gli appassionati si aspettano che gli schermitori e le schermitrici regalino tante emozioni e tante medaglie. Si parte sabato 6 con la spada femminile e si parte subito forte perché in pedana ci sarà Rossella Fiamingo. La catanese esordirà alle 16:45 orario italiano contro la vincente tra la romena Simona Pop e la canadese Leonora Mackinnon. In semifinale invece ci sarebbe la tunisina Sarra Besses, testa di serie numero uno.
Domenica 7 agosto è il momento del fioretto maschile con ben tre italiani al via: Giorgio Avola (sorteggiato contro il messicano Daniel Gomez, ore 15), Andrea Cassarà (sorteggiato contro il francese Jeremy Cadot, ore 16) e Daniele Garozzo (se la vedrà con l’egiziano Tarek Ayad, ore 16).
Lunedì 8 agosto spazio alla sciabola femminile, anche in questa gara saranno le tre le rappresentanti azzurre. Irene Vecchi, Loreta Gulotta e Rossella Gregorio. Partiamo dalla Vecchi che alle 15:20 ora italiana farà il suo esordio contro la francese Charlotte Lembach, la Gregorio alle 15:40 se la vedrà con l’ucraina Alina Komaschuk ed infine la Gulotta incrocerà la sciabola con la polacca Aleksandra Socha alle 15:20.
Il giorno successivo scenderanno in pedana gli spadisti al maschile con Enrico Garozzo, testa di serie numero due, Paolo Pizzo e Marco Fichera. Proprio quest’ultimo esordirà alle 16:15 contro il giapponese Minobe mentre Pizzo, trenta minuti prima, se la vedrà con lo svizzero Heinzer. Tanta attesa per Garozzo, il quale ancora non conosce il suo avversario: o il coreano Jung o il venezuelano Fernandez, in ogni caso la sfida è prevista per le 16:45.
Il 10 agosto si prospetta una giornata campale. Prima il fioretto femminile con Arianna Errigo ed Elisa di Francisca e poi la sciabola maschile con Aldo Montano e Diego Occhiuzzi. Partiamo da una certezza: la finale di Londra 2012 non si potrà ripetere. Infatti sia la Errigo che la Di Francisca sono capitate nello stesso lato di tabellone e si dovrebbero affrontare in semifinale. Errigo che alle 14:10 ora italiana esordirà o con la Do o con la Kontochristopolou mentre la Di Francisca, sempre alle 14:10, se la vedrà con la Lin. La grande avversaria delle due italiane, la russa Deriglazova è nell’altra parte di tabellone e, salvo sorprese, dovrebbe approdare in finale.
Per quel che riguarda gli uomini Aldo Montano alle 18.25 farà il suo esordio contro il tunisino Fares Ferjani, stesso orario per Diego Occhiuzzi impegnato nella sfida con Vu. I due azzurri non sono nello stesso lato di tabellone. Per quel che concerne le prove a squadre, a questo link trovate tutti i tabelloni. Adesso parola alla pedana. L’Italia, come sempre, aspetta e spera di gioire.