“Il Codacons presenta un esposto all’Antitrust affinché apra una indagine sulla nuova Ferrari verificando l’eventuale violazione delle norme vigenti, ed è pronto a chiedere il sequestro della monoposto se sarà accertata la sponsorizzazione ai prodotti da fumo“. Con un comunicato ufficiale il Codacons, coordinamento delle associazioni per la difesa ambientale e dei diritti degli utenti e consumatori, interviene sulla questione relativa alla sponsorizzazione ‘Mission Winnow’ (marchio legato a Philip Morris) presente sulla nuova Ferrari SF90. Già nella chiusura del Mondiale 2018 di Formula 1 la Scuderia di Maranello ha stretto un accordo commerciale con ‘Mission Winnow’ ma il dibattito sulla pubblicità si è aperto solamente negli ultimi giorni. Nonostante Philip Morris sponsorizzi prodotti a rischio ridotto e promuova ricerche scientifiche per trovare soluzioni alternative a quelle del fumo, il Codacons ha innalzato la questione di una sponsorizzazione ‘indiretta’ alle aziende del tabacco.
Proprio nella giornata di ieri è stato depositato un esposto all’Antitrust per constatare un’eventuale violazione delle norme vigenti (sponsorizzazione tabacchi vietata in F1) con tanto di richiesta di sequestro della monoposto che da lunedì prenderà parte ai test prestagionali a Barcellona. Nel comunicato ufficiale di legge: “Falsa partenza per la nuova Ferrari, che rischia di rimanere ferma ai blocchi di partenza. Il Codacons deposita infatti un esposto all’Antitrust sulla monoposto presentata ieri, denunciando quella che sembra una forma di pubblicità indiretta al tabacco, vietata dal nostro ordinamento. Tra gli sponsor che compaiono sulla Ferrari che gareggerà nel prossimo campionato di Formula 1, appare in bella vista “Mission Winnow”, marchio direttamente legato alla Philip Morris, nota multinazionale del tabacco. Com’è noto la legislazione vigente in Italia vieta in modo categorico qualsiasi forma di sponsorizzazione del tabacco e dei prodotti da fumo. il rischio concreto, quindi, è che attraverso lo sponsor “Mission Winnow” si realizzi una forma di pubblicità indiretta al tabacco, considerata l’immagine della nuova Ferrari che farà il giro del mondo a partire dal prossimo campionato di Formula 1. Per tale motivo il Codacons presenta un esposto all’Antitrust affinché apra una indagine sulla nuova Ferrari verificando l’eventuale violazione delle norme vigenti, ed è pronto a chiedere il sequestro della monoposto se sarà accertata la sponsorizzazione ai prodotti da fumo”.