Wendy Holdener chiude in testa la prima manche di slalom femminile ai Mondiali di Are 2019 per quanto concerne lo sci alpino. La svizzera meritatamente in testa in vista del gran finale: prova pulita e quasi priva di sbavature. Mikaela Shiffrin solamente terza, ma con un ritardo limitato, di 15 centesimi. In gara per la vittoria anche Swenn Larsson, seconda con un decimo dalla testa. Vlhova non brilla ed è quinta: sarà complicato limitare il gap dalle altre, ma i giochi per il podio sono aperti.
HOLDENER COMANDA – Ottima prova della giovane Wendy che limita i danni e sfrutta un buon pettorale per beffare tutte. Il cammino verso la vittoria è però ancora molto lungo. C’è infatti una Mikaela Shiffrin indiavolata, che resta ancora la favorita per l’oro, nonostante la terza piazza. Liensberger, prima a partire, si è messa tra l’americana e Vlhova. Tutto aperto anche per Hansdotter per quanto riguarda le prime tre piazze.
LE ITALIANE – Giornata non indimenticabile per le azzurre. Si parte male con l’uscita di pista di Irene Curtoni, la quale inforca in occasione di una quadrupla. Arriva al traguardo invece Chiara Costazza, qualificata per la seconda manche, nonostante un distacco di 3.28 dalla testa. Ci si aspettava invece qualcosa di più dalla giovane Lara Della Mea, oltre quattro secondi da Holdener.
La classifica dopo la prima manche:
- Holdener
- Swenn Larsson +0.11
- Shiffrin +0.15
- Liensberger +0.27
- Vlhova +0.46
- Hansdotter +0.56
18. Chiara Costazza +3.28
23. Lara Della Mea +4.06
Irene Curtoni DNF