La Vanoli Cremona vince il match inaugurale delle Final Eight 2019 di Coppa Italia di Serie A1. La squadra di Sacchetti supera l’Openjobmetis Varese con il punteggio di 82-73 al termine di una gara che gli ha visti sotto nel punteggio una sola volta nel secondo periodo. Crawford nella prima parte di gara e Saunders nella seconda metà sono i mattatori di Cremona che abbraccia la semifinale. Percentuali basse per buona parte della gara e prestazioni decisamente sottotono di Avramovic e Archie condannano Varese che non può vivere solo di buoni possessi nella metà difensiva. La banda di Sacchetti adesso potrà godersi una giornata di riposo e in serata attende dal match tra Olimpia Milano e Virtus Bologna il nome della prossima avversaria.
DALL’INVIATO A FIRENZE
CRONACA – Le triple di Saunders e Diener aprono la Coppa Italia (6-0). Complicato invece l’avvio di Varese che sporca diversi possessi contro l’ottima zona schierata da Sacchetti. Dopo aver subito un passivo di 8-0 i biancorossi riescono a mettere in azione la propria difesa e con le marcature di Archie e Salumu dimezzano il gap (8-4). Questo però non basta a rimettere in piedi la compagine della città giardino che paga le basse percentuali dal campo. Dopo aver subito un nuovo mini parziale Attilio Caja è obbligato a chiamare il primo time-out della gara (13-4). Dopo la pausa Crawford porta in doppia cifra il vantaggio della Vanoli (15-4). Nel momento di maggiore difficoltà è Ferrero da subentrato a realizzare cinque punti che uniti a due facili di Cain riportano la truppa di Caja a -4 (17-13). Un istante prima della sirena Ricci manda in lunetta Iannuzzi che segna un solo libero. Alla prima sirena il punteggio è 19-15 con Varese che paga l’1/7 dai 6,75 m e il 2/6 ai liberi.
Varese passa alla zona nei primi minuti di nuovo periodo, ma è una tripla di Aldridge dal mezz’angolo a muovere il punteggio (22-15). Al quarto giro in lunetta Varese con Tambone trova il primo 2/2 della gara (24-17). Dopo tredici minuti di gioco si sblocca Avramovic che appoggia di sinistra i primi punti del suo pomeriggio (24-19). La Vanoli dopo il boom iniziale ha trovato maggiore resistenza da parte della seconda miglior difesa del campionato. Quattro minuti a secco di Cremona valgono il parziale di 0-11 che porta Varese al comando del match per la prima volta (24-26). In piena crisi la Vanoli inizia a marcare a uomo per un paio di minuti, l’emorragia viene interrotta in lunetta da Diener che apre la strada alle fiammate di Crawford che valgono il nuovo vantaggio cremonese (35-31). All’improvviso le difese cedono il passo agli attacchi che non sbagliano più. Il punteggio tocca il 37-37 prima delle due bombe di Crawford che obbligano Caja alla pausa quando sul cronometro del primo tempo restano 38” (43-37). Negli scampoli che precedono la pausa tripla di Moore e 1/2 di Mathiang, alla sirena Cremona conduce 44-40.
Agli onori della cronaca passa Crawford che dopo il sorpasso subito dai suoi a realizzato quattro triple in pochi minuti toccando quota venti punti alla pausa lunga. Dall’altra parte Ferrero conferma la prestazione fatta a Trieste anche se all’appello dei biancorossi manca la prova di Avramovic che all’intervallo riposa con soli quattro punti e un pessimo 2/9 dal campo.
RIPRESA – Diener con un’ottima giocata riapre le danze al Mandela Forum (46-40). In casa Varese invece il rientro sul parquet dà nuova linfa ad Avramovic che con due penetrazioni vincenti prova ad entrare in partita (48-44). Nella prima metà di terzo periodo il distacco resta costante, ma un antisportivo porta Ferrero a quota quattro falli quando ci sono ancora quindici minuti da giocare. Stojanovic realizza solo un libero, ma Saunders trova poi due canestri che valgono il +9 e obbligano Caja al time-out (53-44). Le dinamiche di gioco riprendono le fattezze del primo periodo, l’attacco dell’Openjobmetis torna a fare un eccessivo ball stopping e questo dà via ad un nuovo digiuno. Nel finale di quarto la squadra di Caja limita i danni, ma Stojanovic dalla distanza fissa il +8 Cremona quando restano solo dieci minuti alla conclusione (60-52).
La frazione finale si apre con la tripla dall’angolo di Ruzzier che riporta in doppia cifra il vantaggio Vanoli (63-52). Thomas Scrubb prova a tenere a galla i biancorossi con cinque punti (65-57), ma i compagni non seguono il suo esempio e nella serata nera di Archie e Avramovic la rimonta diventa insostenibile. Aldridge dall’angolo realizza il tiro che di fatto costringe Varese alla resa (70-59) che arriva poi dopo una serie di possessi inconcludenti. Il simil garbage time finale conduce al punteggio finale di 82-73
VANOLI CREMONA-OPENJOBMETIS VARESE (19-15, 25-25, 16-12, 22-21)
CREMONA: Saunders 20, Feraboli N,E, Gazzotti N.E, T.Diener 7, Ricci 2, Ruzzier 7, Mathiang 5, Crawford 22, Aldridge 11, Stojanovic 8
VARESE: Archie, 2 Avramovic 15, Gatto N.E, Iannuzzi 5, Natali 2, Salumu 8, Scrubb 15, Verri N.E, Tambone 4, Cain 8, Ferrero 11, Moore 3