Weekend che ha visto scendere in pista per l’ultima tappa di Coppa del mondo gli slittinisti specialisti delle piste naturali e che ha confermato la vittoria di un italiano di ogni coppa di specialità (singolo maschile, singolo femminile, doppio maschile e classifica per nazioni). Le ultime gare sono state svolte ad Umhausen, in Austria.
Nel singolo maschile, la gara è stata vinta da Thomas Kammerlander, slittinista di casa, che ha preceduto di 69 centesimi l’azzurro Patrick Pigneter e di 92 centesimi l’altro azzurro Alex Gruber. In quarta e quinta posizione altri due azzurri: Florian Clara e Stefan Federer. Proprio Patrick Pigneter ha vinto la Coppa del mondo di singolo maschile, ottenendo 516 punti (dei 600 in palio) e precedendo l’altro azzurro Gruber con 455 punti e Kammerlander con 435 punti. Pigneter, con le vittorie di quest’anno, raggiunge le 83 vittorie in Coppa del mondo tra singolo e doppio, diventando il sesto di sempre per numero di vittorie in Coppa negli sport invernali.
Nel singolo femminile, Umhausen ha visto una vittoria italiana, la quarta di stagione al femminile e la prima personale per Greta Pinggera. L’azzurra la russa Ekaterina Lavryenteva di 67 centesimi ed altre due azzurre, Evelin Lanthaler (+0.89) e Sara Bachmann (+2.25). In Coppa del mondo, vittoria finale per la Lanthaler con 540 punti (l’azzurra non è mai scesa dal podio), davanti all’altra azzurra Pinggera con 455 punti ed alla Lavryenteva con 445 punti.
Dominio più assoluto nel doppio maschile, dove tutte le sei gare in calendario sono state vinte dai nostri azzurri Patrick Pigneter e Florian Clara. Anche ad Umhausen è arrivata la vittoria con 96 centesimi di vantaggio sui russi Pavel Porshnev ed Ivan Lazarev e sugli austriaci Christop Regensburger e Dominik Holzknecht (+1.20). Sesti gli altri azzurri Armin Folie ed Elias Gruber. Ovvia vittoria finale in Coppa del mondo per Pigneter/Clara (600 punti), davanti ai citati austriaci (415 punti) e ad Egorov/Popov, della Russia (390 punti).
Anche la gara a squadre nella località austriaca è stata vinta dall’Italia: Pinggera, Gruber, Pigneter e Clara hanno superato i russi Lavryenteva, Porshnev, Egorov e Lazarev di 54 centesimi e gli austriaci Diepold, Kammerlander, Regensburger ed Holzknecht a 1 secondo e 17 centesimi. Inutile dire che nella classifica per nazioni l’Italia ha dominato tutti gli avversari. Primo posto per gli azzurri con 4851 punti, davanti a Russia con 3597 punti ed all’Austria con 3270 punti.