L’Igor Gorgonzola Novara batte l’Unet E-Work Busto Arsizio in tre set (25-22, 25-21, 25-19) nella prima semifinale delle Final Four di Coppa Italia 2019. All’AGSM Forum di Verona la formazione di coach Barbolini travolge le proprie avversarie dimostrando maggiore abitudine a partite di questo livello. Ora sale l’attesa per il match tra Scandicci e Conegliano che stabilirà l’altra finalista.
LA CRONACA – Novara prova subito l’allungo con Paola Egonu volando a più tre (5-2). La risposta della Yamamay arriva con il turno al servizio di Herbots che provoca un break di 4-0 e regala il doppio vantaggio alla squadra lombarda.
Dopo una serie di strappi e contro-strappi, il punteggio resta sulla parità sino alla metà del parziale. Allo scoccare del 14-14, la Igor innesca la marcia alta e si porta quattro punti avanti (20-16). Un distacco che Busto non riuscirà più a colmare: Novara si prende il primo set (25-22).
SECONDO SET – Il secondo set si configura piuttosto equilibrato, ma segue lo stesso canovaccio del primo. Nel finale di parziale – ovvero quando più conta – le ragazze di Busto calano sotto il punto di vista delle tensione prestando il fianco alle più esperte avversarie. A chiudere i conti e portare sul 2-0 la sua squadra è un ace di Egonu, che manifesta il proprio strapotere fisico (25-21).
TERZO SET – Il terzo parziale è senza storia. Grazie a una scatenata Bartsch, la Igor trova cinque punti di vantaggio (10-5) e prenota sin da subito il pass per la finale.
FINAL FOUR, NOVARA-BUSTO ARSIZIO: TABELLINO
Igor Gorgonzola Novara: Egonu 19, Bartsch 17, Plak 7, Chirichella 3,Veljkovic 5, Carlini 2, Piccinini 1
Unet E-Work Busto Arsizio: Bonifacio 8, Herbots 10, Grobelna 8, Gennari 5, Meijners 4, Samadan 3, Berti 1