Gran debutto nel Sei Nazioni 2019 per l’Italia femminile del rugby che batte la Scozia con il parziale di 28-7 allo Scotstoun di Glasgow, riuscendo addirittura ad ottenere il bonus delle 4 mete. Per le azzurre si tratta della quinta vittoria consecutiva in questo splendido inzio di 2019. Il prossimo impegno della nostra Nazionale è in programma per sabato 9 febbraio quando a Lecce arriverà il Galles.
LA CRONACA – Italia che parte subito con un pressing forsennato alla linea di meta scozzese andando a segno al 5′ con Ilaria Arrighetti trasformata da Sillari (7-0). Le padrone di casa soffrono e poco dopo sono costrette ad un fallo professionale che permette alle azzurre di giocare in superiorità numerica; pur senza riuscire a sfruttarla le italiane dominano la partita sfiorando al 27′ il raddoppio con Bettoni. Nel finale di tempo l’Italia becca due cartellini gialli e sulla prima vera offensiva scozzese subisce il pareggio (7-7).
LA RIPRESA – Ad inizio secondo tempo le azzurre tengono in mano il pallino del gioco pur dovendo ancora scontare qualche minuto in inferiorità numerica, andando a segno con Franco per il 7-14. La Scozia però non ci sta e si riversa completamente nella nostra metà campo ma, nel momento peggiore, ancora Franco trova un pertugio a metà campo lanciando Rigoni che segna e di fatto chiude i conti (7-21). Nel finale l’Italia vorrebbe anche la meta del bonus, che arriva proprio allo scadere del tempo con Giordano. Finisce 7-28 per l’Italrugby.