Vittoria sofferta per il Real Madrid nella diciannovesima giornata della Liga 2018/2019, l’ultima del girone di andata. Gli uomini di Solari si sono imposti per 2-1 in casa del Betis Siviglia al termine di una partita davvero molto combattuta e decisa solo negli ultimi minuti. Con questo successo il Real supera in classifica l’Alaves e si porta a 33 punti, agganciando il Siviglia al terzo posto: la capolista Barcellona è distante ancora dieci punti.
Il racconto del match – L’inizio della partita è piuttosto godibile, con ritmi sostenuti e squadre che si affrontano a viso aperto. Navas è attento in uscita su Sanabria in un paio di occasioni, ma il Real alla prima vera occasione passa in vantaggio: al 12′ infatti il tiro da fuori di Carvajal viene deviato, il più lesto ad arrivare sul pallone è Modric che mette dentro per l’1-0 dopo un’altra deviazione di Guardado. Il Betis accusa inizialmente il colpo, così le merengues prendono il controllo della partita. Molto attivo il giovane Vinicius, che impegna in un paio di occasioni Pau Lopez. Ma la principale occasione per raddoppiare arriva in contropiede: al 34′ Valverde si invola a tu per tu con il portiere del Betis, ma di fatto tira addosso all’estremo difensore. Sul finire del primo tempo i padroni di casa si fanno vedere per la prima volta dalle parti di Navas, ma la punizione di Canales termina a lato di poco.
Fin dai primi minuti del secondo tempo il Real assume un atteggiamento diverso, molto più attendista e con un baricentro basso che permette al Betis di guadagnare metri. I padroni di casa attaccano con generosità, nonostante le idee sembrino in più di un’occasione un po’ confuse. Prima Guardado sfiora il palo da fuori al 61′, poi al 68′ ecco il pareggio: Sergio Ramos manca la copertura, Lo Celso rifinisce per Canales che supera Navas e fa 1-1. Sulle ali dell’entusiasmo il Betis prova anche a vincerla, pur senza creare occasioni nitide. Solari corre ai ripari con le sostituzioni ed è proprio un neo-entrato a decidere la partita: al minuto 88 infatti Ceballos trafigge un non perfetto Pau Lopez sul suo palo direttamente da calcio di punizione. E’ il gol del 2-1 che vale tre punti pesantissimi per il Real ed infligge una beffa atroce al Betis, che nel secondo tempo non ha demeritato.