Ai Giochi Olimpici giovanili di Lillehammer 2016 saranno 12 gli atleti italiani impegnati in gara venerdì 19 febbraio, in una giornata in cui sono addirittura 10 gli ori in palio.
I primi azzurri in gara venerdì saranno Michael Tedde e Pietro Canzio che non solo saranno i primi italiani, ma anche i numeri 1 e 2 dello slalom speciale in programma alle ore 10:00. Dopo gli ottimi risultati in superG ed in combinata, ed il quasi argento in gigante, Canzio è tra i favoriti della gara, di cui il favorito assoluto è il nipponico Yohei Koyama. Seconda manche in programma alle ore 12.30.
Alle 10.30 torneranno sul ghiaccio gli azzurri del pattinaggio di velocità: Francesco Betti, Noemi Bonazza, Chiara Cristelli e Jeffrey Rosanelli, tutti impegnati nella mass start. Occhi puntati soprattutto sulle due ragazze, autrici di prove molto convincenti negli ultimi appuntamenti.
Alle ore 11:00 torneranno sul trampolino i tre azzurri che erano già in gara giovedì impegnati nella prova a squadre mista di salto con gli sci. Venerdì però dopo la prova di salto in cui saranno impegnati Lara Malsiner, Aaron Kostner ed Alessio Longo, scenderanno in pista per l’inseguimento di fondo lo stesso Kostner e i due fondisti azzurri Chiara de Zolt Ponte e Luca del Fabbro, reduci da una giornata tutt’altro che soddisfacente nella partenza in linea in tecnica libera.
Alle 13:00 sarà dunque la volta del debutto di Sophia Insam nella gara di freestyle. Per la altoatesina la seconda prova sarà un’ora più tardi.