Seconda giornata di Campionato Mondiale under 20 di Bydgooszcz in corso in Polonia. In pista ancora tanti azzurri, alcuni dei quali hanno conquistato il passaggio ai turni successivi. Ma soprattutto, giornata trionfale per Filippo Tortu: l’azzurrino, dopo aver ottimamente figurato nei turni precedenti, ha stupito in finale, conquistando la medaglia di argento, seconda medaglia azzurra nella competizione dopo l’argento di ieri di Noemi Stella nei 10km di marcia.
Filippo Tortu, come detto, è l’autore del risultato azzurro migliore di giornata, nei 100m. Dopo aver superato le batterie con il secondo tempo generale, questa sera l’azzurro ha conquistato la finale vincendo la sua semifinale con il tempo di 10.26, arrivando all’ultimo atto della competizione con il terzo tempo, dietro a Leotlela (RSA) con 10.20 e Lyles (USA) con 10.22. La finale è cominciata in salita per una partenza non buona, che lo ha messo in retrovia dopo pochi metri. Ma la progressione è l’arma principale del brianzolo, che infatti metro dopo metro recupera rispetto agli avversari, mettendosi davanti a tutti tranne che a Lyles. L’americano vince con 10.18, l’azzurro è secondo con 10.24. Terzo dalle Barbados Burke con 10.28.
Per quanto riguarda gli altri azzurri, gioie per Eleonora Marchiando nei 400m ostacoli e per Vladimir Aceti nei 400m piani. La Marchiando ha conquistato la semifinale facendo segnare in quarta batteria il suo personale di 58.75, che gli ha permesso di arrivare in seconda posizione. Aceti invece ha dovuto affidarsi ai tempi di ripescaggio: il 5° posto in batteria non bastava per l’accesso diretto alla semifinale, ma il suo buon 47.62 gli ha permesso il ripescaggio come secondo miglior tempo degli esclusi. Nulla da fare invece nella finale del giavellotto donne: dopo la bella qualificazione di ieri, con personale, Ilaria Casarotto ha ottenuto la 12esima ed ultima posizione della classifica, soffrendo i due nulli in apertura.