Basket

Basket, Serie A1 2018/2019: Avellino sbanca Torino nel posticipo e torna quarta

Caleb Green, Avellino 2018-2019 - Foto "championsleague.basketball"

La Fiat Torino si arrende in casa alla Sidigas Avellino con il  punteggio di 79-96 nel posticipo della dodicesima giornata del campionato serie A1 di basket. La squadra di coach Vucinic ottiene un successo fondamentale che le permette di riagguantare il plotone di squadre a sedici punti.

LA CRONACA – Un Cusin scatenato in avvio di partita (5 punti e 2 assist nei primi 5 minuti di gioco, ndr) regala un mini-break di vantaggio alla Fiat (11-8). Avellino tenta di rimanere agganciata agli avversari con il talento di Sykes e Nichols, ma la squadra di coach Larry Brown chiude avanti di sette il primo parziale trascinata dai nove punti di Moore (30-23).

Il giovane play statunitense sale in cattedra anche nel secondo parziale, regalando massimo vantaggio a Torino (38-28). Sykes, però, non resta a guardare e mostra sprazzi di grande basket riportando Avellino in quota prima dell’intervallo lungo (46-42).

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi i soliti Sykes e Nichols riconsegnano la parità alla Sidigas (46-46). Quando Green e Filloy si accendono da tre, gli ospiti riescono anche a firmare il sorpasso (50-55). Torino si inceppa improvvisamente e va in rottura prolungata mettendo a referto soltanto quattordici punti nel terzo quarto, tanto che Avellino riesce a dilatare il proprio vantaggio sino al più nove (55-64).

Il copione non cambia nemmeno nei dieci minuti finali. Avellino dimentica le difficoltà societarie e conquista due punti fondamentali per il proprio campionato.

AVELLINO: Green 26, Sykes 21, Nichols 17

TORINO: Moore 19, Carr 16, Mcadoo 15

 

SportFace