“Nuotare i miei tempi migliori nelle gare individuali e portare la staffetta in finale“, questi gli obiettivi di Erika Ferraioli in vista dell’imminente Olimpiade di Rio 2016. Nell’incontro con i media di oggi pomeriggio al centro tecnico di Ostia, l’azzurra ha confermato infatti che sarà al via ai Giochi “in due gare individuali, 50 e 100 stile, e nella 4×100“, mostrandosi serena e sorridente: “La situazione è ancora sotto controllo, ci stiamo allenando bene, ancora non si sente l’atmosfera del grande evento. Ad Ostia si sta benissimo, c’è tutto a portata di mano, camera, piscina, siamo rilassati“.
Per la Ferraioli, la portabandiera Federica Pellegrini “può fare quello che vuole nei 200. E’ una gara che conosce a memoria ed è tra le migliori da anni. Ma non voglio lanciarmi in pronostici…” La Divina ha sorpreso tutti al Trofeo Settecolli anche nei 100 metri: “Possibilità anche in questa gara? Può ambire alla finale e lottare per posizioni di prestigio“.
Una battuta anche sulla questione doping in Russia: “Servirebbe una punizione esemplare all’alto se confermato il coinvolgimento dello Stato, anche se significherebbe penalizzare pure gli atleti puliti“.