Atletica

Atletica, Europeo Allievi Tbilisi: oro e bronzo nelle staffette miste, argento per la Visca

Staffetta mista a Tbilisi - Foto Colombo FIDAL

Ultime tre gare e tre finali in programma all’Europeo Allievi di Tbilisi di atletica leggera, la prima edizione di questa manifestazione. Dopo le belle prestazioni azzurre di ieri e di oggi (trovate allegati tutti gli articoli a fondo pezzo), sono arrivate anche le ultime medaglie per l’Italia nel giavellotto e nelle staffette miste. Un altro oro, un altro argento ed un altro bronzo.

L’argento nel lancio del giavellotto femminile a cura di Carolina Visca è la prima di questi ultimi metalli preziosi. L’azzurra conferma il suo status di primissima favorita per una medaglia e conquista un’ottima seconda posizione peraltro con una misura molto positiva, data anche la giovanissima età di 16 anni da poco compiuti. Una spallata a 59.10m la tiene dietro solo alla norvegese Morais, che con 60.89m conquista oro, personale e record europeo di categoria. Bene si comporta anche la seconda azzurra in gara, Sara Zabarino, ma per lei è ‘solo’ 5° posto, grazie ad un lancio a 56.58m, suo personale (a meno di un metro dal podio).

Tocca poi alla staffetta mista al femminile a portarci un bronzo. Questa gara particolare si corre con 4 atleti: il primo corre i 100, il secondo i 200, il terzo i 300 e l’ultimo i 400. Le azzurrine Maestrini, Dosso, Simonelli e Tiso conquistano la terza posizione con il tempo di 2:08.99, record italiano e secondo solo alla Francia (2:08.48) ed alla Polonia (2:08.57).

Ma l’apoteosi nonché la ciliegina sulla torta è nella staffetta maschile: la gara che chiude il programma gare consegna all’Italia un grande oro. Gli azzurri Paissan, Marchei, Sibilio e Romani vincono con il tempo di 1:52.78 il terzo oro per l’Italia, superando la Spagna e la Polonia, rispettivamente con 1:53.62 ed 1:53.80.

Termina quindi qui la prima edizione dell’Europeo Allievi, con un’Italia che ha benissimo figurato. In totale, gli azzurri hanno conquistato 9 medaglie, 3 per metallo. Questo è valso il 3° posto nel medagliere ed un importantissimo e significativo 5° posto nella placing table (dietro alle superpotenze Gran Bretagna, Germania, Francia e Spagna, praticamente assieme a Francia e Spagna).

Trovate qui allegati tutti gli articoli sui migliori risultati italiani della rassegna.

http://www.sportface.it/primo-piano/atletica-europeo-allievi-tbilisi-a-sydney-giampietro-il-bronzo-nel-peso/60554

http://www.sportface.it/primo-piano/atletica-europeo-allievi-tbilisi-oro-per-desola-oki-nei-100hs/60384

http://www.sportface.it/ultimi-articoli/atletica-europeo-allievi-tbilisi-oro-per-sibilio-nei-400hs-doppia-medaglia-negli-800/61168

http://www.sportface.it/ultimi-articoli/atletica-europeo-allievi-tbilisi-andrea-dallavalle-argento-nel-salto-triplo/61278

 

SportFace