Giochi Olimpici invernali giovanili Lillehammer 2016

Lillehammer 2016: Del Fabbro 10°, nella 10km maschile di fondo trionfa Kim

Luca Del Fabbro - Foto profilo FB ufficiale

Ancora una volta il Birkebeineren Cross Country Stadium è stato teatro delle gare di fondo dell’Olimpiade Giovanile di Lillehammer. Nella 10km maschile, ultima prova in programma per lo sci di fondo, si è avuta la conferma del fenomeno dagli occhi “quasi” a mandorla. Il coreano di padre norvegese Kim si è imposto davanti al norvegese Hegdal ed al russo Fedotov. 10° Del Fabbro.
Partenza sprint per Kim, favorito quest’oggi assieme al norvegese Larsen, con cui ha condiviso le medaglie più preziose degli scorsi giorni, che al primo intertempo è risultato essere il secondo più veloce di tutti dietro solo al norvegese meno atteso, Vebjoern Hegdal, già bronzo nella Sprint. Leggermente attardato Larsen (6° a quasi 25” dalla testa), molto di più l’azzurro del Fabbro, 13° a 41”6.

Al secondo intertempo dei 5 km sono di fatto rimaste congelate le posizioni, con Hegdal e Kim ancora a lottare a stretto contatto, separati da soli 3 secondi, ed un Larsen in leggero recupero al 5° posto, ma con un distacco crescente (quasi 40”). Ma da metà gara in poi il coreano ha decisamente cambiato marcia, cominciando a mettere il naso davanti già al passaggio ai 7.9 km, dove ha messo tra sé ed Hegdal un distacco di 8”3 che quest’ultimo non è più riuscito a recuperare. Anzi al traguardo il successo di Kim ha preso le dimensioni di un trionfo, davanti al norvegese col rassicurante vantaggio di 16 secondi netti. Al terzo posto il sorprendente russo Igor Fedotov (+ 54”4), che ha superato di una spanna un oggi deludente Thomas Helland Larsen. Quest’ultimo comunque chiude i giochi da grande protagonista, con una medaglia d’oro ed una d’argento.

Il vero trionfatore però a queste Olimpiadi Giovanili del Fondo è Magnus Kim, che è andato a medaglia in tutte e tre le gare, peraltro due volte cogliendo la più preziosa, e una volta quella d’argento. Solo un discreto piazzamento quest’oggi per Luca Del Fabbro, che ha chiuso al 10° posto dopo una lenta ma costante rimonta. Buona comunque la sua Olimpiade, culminata con il quinto posto nella Cross Countri Cross, in assoluto la migliore prestazione italiana nel fondo in questa edizione di Lillehammer.

SportFace