Ancora un lutto nel mondo del basket: è morto all’età di 74 anni per una leucemia Nate Thurmond, ex centro dei Golden State Warriors e dei Cleveland Cavaliers. L’annuncio arriva dai Warriors, di cui Thurmond è stato per anni un vero e proprio simbolo: la sua maglia numero 42 è stata infatti ritirata.
Scelto da Golden State al primo giro del draft nel 1963, Thurmond aveva giocato con i gialloblù fino al 1974-’75, poi ceduto ai Chicago Bulls, che nella stagione successiva lo avevano girato ai Cavs in cui aveva giocato fino al ritiro nel 1977. Membro della Hall of Fame del basket e inserito tra i 50 migliori giocatori della storia, Nate Thurmond vanta un altro record: è stato il primo nella storia della Nba a mettere a referto una quadrupla doppia (22 punti, 14 rimbalzi, 13 assist e 12 stoppate, il 18 ottobre 1974 in Bulls-Hawks). Nel corso della carriera, l’ex cestista ha giocato 7 All Star Game ed è stato incluso per 5 volte nei migliori quintetti difensivi.
Fuori dal basket aveva fatto il commentatore televisivo e, fino al 2011, era stato il proprietario di un apprezzato ‘barbecue restaurant’ a San Francisco, che aveva chiamato ‘Big Nate’.