La MotoGP è scesa in pista per decidere la griglia di partenza del Gran Premio del Sachsenring. Il clima è stato clemente, con sole e pista asciutta, anche se per domani è prevista pioggia. Ad ottenere la pole position è stato Marc Marquez con il tempo di 1:21.160.
Prima del quarto d’ora decisivo per l’assegnazione della pole position, si è svolta una Q1 molto importante per l’insolita presenza di Jorge Lorenzo. I due ripescati di questo turno sono stati Danilo Petrucci con il suo 1:21.712, seguito proprio dal maiorchino della Yamaha, a +0.025, che è stato anche protagonista di una scivolata che di certo non lo ha aiutato nella concentrazione dopo la brutta giornata di ieri.
Dopo la Q1, i dodici migliori si sono fronteggiati per costruire la griglia di partenza nella Q2. I primi minuti hanno visto i big abbastanza cauti, decisi a scaldare bene le gomme prima di tirare al massimo. Solo Andrea Iannone ha rischiato e ha pagato con una caduta, senza conseguenze, alla curva uno.
Trovata la giusta confidenza con le gomme, il re incontrastato delle qualifiche è stato Marc Marquez, che ha fatto la pole position staccando il secondo, Hector Barbera, di +0.412. In terza posizione, a chiudere la prima fila, troviamo Valentino Rossi a +0.506.
Aprirà la seconda fila Danilo Petrucci, quarto a +0.506, seguito da Pol Espargaro, quinto a +0.578 e Maverick Vinales, sesto a +0.624.
Terza fila per un deludente Andrea Dovizioso, settimo a +0.698. Alle sue spalle Aleix Espargaro, ottavo a +0.723 e Andrea Iannone, nono a +0.730.
In quarta fila due nomi altisonanti: Daniel Pedrosa, decimo a +0.732, seguito dallo sfortunato Jorge Lorenzo che, dopo la caduta in Q1 e scivolato anche in questo ultimo turno ottenendo solo l’undicesima posizione a +0.928. Chiude la classifica dei migliori dodici Yonny Hernandez, dodicesimo a +1.186.
Prossimo appuntamento con la MotoGP domani con il warm-up alle 9:40.