Coppa Italia

Coppa Italia 2018/2019, regolamento ottavi di finale: come funziona col sorteggio

Coppa Italia - Foto Antonio Fraioli

Entra nel vivo la Coppa Italia 2018/2019. Il 13 gennaio 2019 sono in programma gli ottavi di finale, che da quest’anno vedono il regolamento mutare leggermente: se ad affrontarsi saranno due squadre che militano in Serie A, infatti, le otto teste di serie che entrano in scena in questa fase, Juventus, Napoli, Roma, Inter, Lazio, Milan, Atalanta e Fiorentina, non avranno garantito il fatto di giocare tra le mura amiche la sfida secca che mette in palio un posto ai quarti. Si procederà invece con il sorteggio per decretare la sede dell’incontro.

IL REGOLAMENTO DELLE SEMIFINALI

IL REGOLAMENTO – Qualora la sfidante dovesse essere un club di Serie B o Serie C, giocherà in casa la squadra testa di serie d’ufficio. Inter e Lazio, per questo motivo, sono certe di disputare al Meazza e all’Olimpico il proprio ottavo di finale, dal momento che la prima sfiderà una squadra di Serie B e la seconda addirittura una compagine di Serie C. Milan e Atalanta, invece, sono già certe di dover aspettare l’esito del sorteggio perché sul proprio cammino di sicuro troveranno un club di Serie A, Juventus, Napoli, Roma e Fiorentina attendono invece i risultati del quarto turno eliminatorio.

Di seguito uno stralcio del regolamento ufficiale pubblicato dalla Lega Serie A: “Partecipano agli ottavi di finale le 8 Società che hanno ottenuto la qualificazione dal quarto turno e le 8 Società “Teste di Serie”, che sono ammesse direttamente agli ottavi di finale della Competizione. Gli accoppiamenti degli ottavi di finale sono determinati dal tabellone, sulla base dei criteri e delle modalità di sorteggio individuati al precedente punto 3.1. Gli ottavi di finale si svolgono in gara unica. In ogni gara, hanno diritto di giocare in casa le Società cui è stata attribuita la posizione di ingresso in tabellone contrassegnata dal numero più basso, vale a dire le Società che, in quanto “Teste di Serie”, fanno il loro ingresso nel tabellone della Competizione agli ottavi di finale. Fanno eccezione a quanto precede le eventuali sfide degli ottavi di finale che si disputano tra una Società di Serie A “Testa di Serie” e una Società di Serie A inserita in tabellone in posizione da 9 a 20, nel qual caso il campo di gara è sempre determinato da sorteggio”.

Aggiornamento del 4 dicembre – Il comunicato:

“Si comunica che, ai sensi dell’art. 3.1 del Regolamento della Coppa Italia 2018/2019, il sorteggio per stabilire l’ordine di svolgimento delle gare degli Ottavi di Finale che si disputano tra due Società di Serie A, avrà luogo lunedì 10 dicembre 2018, alle ore 15.00, presso la sede della Lega Serie A in Via Ippolito Rosellini, 4 a Milano”.

SportFace