Si son giocati oggi i quarti di finale sulla terra rossa dell‘Atp 250 di Bastad, Svezia. Se a trionfare nella passata edizione fu il transalpino Benoit Paire, dopo una settimana in cui non fece vedere palla a nessun’ avversario, quest’anno, a vincere sarà sicuramente un iberico. Tre sono infatti i rappresentanti spagnoli presenti nelle semifinali, accompagnati da un loro “vicino” portoghese.
Sapore leggermente amaro per i nostri colori, vista la sconfitta di Andrea Arnaboldi, 230esimo giocatore al mondo, che ha dovuto cedere all’ostico Albert Ramos-Vinolas dopo una battaglia di due ore e mezzo. Il canturino può essere comunque soddisfatto per aver giocato due parziali alla pari con il numero 35 del mondo, dopo aver vinto per la prima volta in carriera due partite consecutive nello stesso torneo del circuito maggiore. Qui la cronaca del bel match giocato dall’azzurro:
http://www.sportface.it/tennis/tennis-atp-250-bastad-andrea-arnaboldi-esce-ai-quarti-di-finale/59599
A contendere un posto in finale al tennista di Barcellona sarà David Ferrer, testa di serie numero 1 del torneo, che ha battuto nel match più interessante di giornata l’estroso Dustin Brown, sulla distanza: dopo un primo parziale dominato dallo spagnolo, capace di sfruttare al meglio le troppe seconde palle dell’avversario e perdere solo un game, nel secondo set c’è stato molto equilibrio, con il “rastaman” tedesco in grado di portare la contesa al set decisivo grazie al suo tennis iper offensivo; la terza frazione si è giocata “on serve” sino al fatidico settimo game, rivelatosi decisivo in favore di “Ferru” che ha poi tenuto i suoi due successivi turni di battuta, soffrendo ma senza concedere palle break. Solo un punto in più in questo set in favore dell’ex top-10, ma l’epilogo è stato lo stesso dei tre precedenti tra questi due giocatori così diversi tra loro. Il trentaquattrenne di Javea dovrà ora ottenere la settima vittoria in altrettanti incontri sul connazionale Ramos-Vinolas per continuare a sperare nel terzo titolo a Bastad (trionfi nel 2007 e 2012) e, soprattutto, mettere il primo sigillo di questa sua stagione, avara come non mai di soddisfazioni.
Al dominio spagnolo in terra svedese ha contribuito anche Fernardo Verdasco, che si è imposto con facilità sull’argentino Facundo Bagnis: 0 aces per lui ma nessun break subito; cinque invece quelli conquistati. Il risultato più sorprendente di giornata è stato, però, quello uscito dal derby lusitano tra la seconda testa di serie Joao Sousa e il meno quotato Gastao Elias. Quest’ultimo ha dominato il match, chiudendolo in poco più di un’ora dopo aver concesso solo quattro game al rivale, contro cui aveva perso i due precedenti. Domani le semifinali, con il derby spagnolo ad aprire le danze dalle 13.00.
I RISULTATI:
[1] David Ferrer b. Dustin Brown 6-1 4-6 6-4
[3] Albert Ramos-Vinolas b. Andrea Arnaboldi 5-7 7-5 6-0
[5] Fernando Verdasco b. Facundo Bagnis 6-2 6-1
Gastao Elias b. [2] Joao Sousa 6-2 6-2