L’Olimpia Milano cede allo Zalgiris Kaunas con il punteggio di 83-78 nella decima giornata della regualar season di Eurolega 2018/2019. Alla Zalgirio Arena la formazione di casa ottiene un successo fondamentale per rilanciarsi in classifica grazie ad un Davies mostruoso da 27 punti e 10 rimbalzi.
LA CRONACA – Avvio convinto dell’Olimpia che approfitta delle difficoltà al tiro dei padroni di casa per volare sul più sette (20-27). Lo Zalgiris riesce a muovere il punteggio soltanto da dentro il pitturato con la possanza di Davies, mentre Milano trova il solito straordinario Mike James e un Gudaitis “on fire” per intimidire i lituani sotto le plance.
A sparigliare le carte ci pensa l’ingresso sul parquet di Aaron White, che trascina il Kaunas ad un parziale di 16-0 rianimando il palazzetto e gettando l’Olimpia in un profondo stato di insicurezza (38-29). All’intervallo lungo Milano è sotto di nove (40-31).
LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi lo Zalgiris resta dominante a rimbalzo d’attacco contro un’Olimpia troppo passiva in fase difensiva e si riporta sopra la doppia cifra di vantaggio (47-37).
A far tornare in carreggiata gli uomini di Pianigiani sono il solito duo Mike James-Gudaitis e due triple in fila di Bertans (53-52). Prima del quarto periodo l’Armani riduce il proprio svantaggio a soli due punti (60-58).
Negli ultimi dieci minuti la Zalgirio Arena spinge con forza e il Kaunas scappa sul più sei (67-61). Kuzminskas non ci sta e sale in cattedra: l’Olimpia torna a meno uno (69-68). Nel finale, però, Davies torna ad essere dominante nel pitturato e regala un successo pesante alla formazione lituana.
OLIMPIA MILANO: Mike James 17, Gudaitis 16, Micov/Kuzminskas 14
ZALGIRIS: Davies 27, Wolters 11, Kavaliauskas/Ulanovas 8