La Germani Basket Brescia fa suo il posticipo dell’ottava giornata del campionato di Serie A1 e condanna Torino alla decima sconfitta consecutiva. Al PalaLeonessa la banda di Diana si rilancia vincendo 83-76 contro i piemontesi che non riescono ad uscire dalla crisi. Nei quaranta minuti i biancoblu sono sempre stati in pieno controllo del match e Torino come spesso accaduto in stagione paga passaggi a vuoto sparsi per il match.
CRONACA – Scarico di Poeta per la tripla dall’angolo di Delfino (0-3) così inizia la serata del PalaLeonessa. Per i locali replica Hamilton dalla distanza (3-3) però a ridare il vantaggio agli ospiti ci pensa di nuovo la coppia Delfino-Poeta (3-7). I lombardi si rilanciano con un break di 10-0 che vale sei lunghezze di vantaggio (13-7). La Fiat supera il primo passaggio a vuoto con le triple di Wilson e Portannese (17-13), ma Abass e Luca Vitali danno una nuova spallata che vale il +9 della Germani (22-13). Le difese tendono a concedere molto e proprio questo gioca a favore di Torino che al termine del primo periodo resta ampiamente in gara con solo sei punti di passivo (28-22).
Il nuovo parziale inizia con il canestro di Dallas Moore che sembra aver iniziato con il piede giusto la nuova avventura (28-24). Continua a fare leggermente meglio Brescia e per impostare la fuga basterebbe poco. Quel poco sono le fiammate di Sacchetti e Ceron che valgono il +12 a metà quarto (40-28). Quando manca poco più di un minuto all’intervallo cala il silenzio sul PalaLeonessa, Marco Ceron attaccando il canestro cade male a terra. Prima appoggia male la caviglia e poi sbatte a terra il volto. Il gioco si ferma per diversi minuti e Ceron viene portato via dalla barella. Alla pausa lunga il punteggio è di 50-35 per i padroni di casa.
La tripla di Carr dà il via alla ripresa, poi Beverly sfrutta il pessimo rientro della difesa piemontese e replica con un gioco da tre (53-38). Dalla distanza però si ripete Carr e poi segue Delfino che porta i suoi a -7 e obbliga Diana al time-out (53-46). Al rientro Hamilton con due e libero riporta a +10 la Leonessa (56-46), ma Delfino in lunetta e Moore dalla distanza dimezzano subito il divario (56-51). La Fiat però vede scadere presto il suo bonus e si stacca nuovamente. All’ingresso del periodo finale il punteggio è 67-58.
La frazione conclusiva inizia con la schiacciata di Jaiteh e la tripla di Rudd per il -4 (67-63). Moss e Mika con i loro canestri rimettono a distanza la Fiat (73-63). Questo però non basta a mettere la parola fine, altra reazione ospite e nuovo -5 (75-70) quando si entra negli ultimi cinque minuti di serata. La Fiat continua a vivere di momenti e quando accorcia il passivo non riesce mai a compiere lo sforzo decisivo per impattare. Il punteggio finale è 83-76.