Il Novara soffre ma vince per 2-0 sul campo dell’Arzachena nel recupero della terza giornata del girone A di Serie C 2018/2019. La squadra di Viali rischia di passare in svantaggio nel primo tempo, ma è più brava a sfruttare gli episodi e a portare a casa 3 punti di vitale importanza per la sua classifica che iniziava a farsi preoccupante. I piemontesi salgono a quota 13 punti, con due partite ancora da recuperare, mentre si fa complicata per i sardi che restano nei bassifondi con 8 punti.
LA CRONACA – Primo tempo dalle scarse emozioni al Pirina, complice anche un terreno di gioco martoriato dalle ultime piogge e per questo non in perfette condizioni. Le uniche palle gol della prima frazione di gara sono per l’Arzachena che al 22′ va vicina al vantaggio con una punizione di Gatto respinta miracolosamente da Di Gregorio e al 30′ si fa nuovamente vedere con un pericoloso tiro da fuori di Loi. Per il resto solo gioco spezzettato e tanto nervosismo con 4 ammonizioni a Ronaldo, Eusepi, Chiosa e Moi.
LA RIPRESA – Nel secondo tempo si riparte con il solito gioco bloccato. Il Novara pur mostrando superiorità tecnica non riesce a creare vere palle gol fino al 64′ quando Pini perde un pallone in area rischiando di farsi autogol. L’occasione, seppur casuale, scuote i piemontesi che alzano il baricentro e trovano il gol del vantaggio a 12′ dalla fine: su un lancio lungo di Chiosa respinge male la difesa smeraldina, la palla vagante è preda di Bianchi che si incunea in area e trafigge Pini con una sassata sotto la traversa. Nel finale l’Arzachena si riversa in avanti nel tentativo di pareggiare ma su una palla persa da Pandolfi arriva il gol di Eusepi che chiude la partita. Nei minuti di recupero Gatto colpisce un’inutile traversa e il neo entrato Manca si fa espellere per una gomitata di frustrazione su Schiavi. Il Novara non gioca bene, ma porta a casa 3 punti fondamentali.