Interviste Esclusive

Brixen Tennis Cup 2016: parlano i vincitori Jacopo Bilardo ed Annabelle Xu

Mia Kupres, Annabelle Xu, Jacopo Bilardo e Jaden Weekes - Foto Marco Girardinin - All rights reserved

Si è conclusa la terza edizione della Brixen Tennis Cup, torneo under 12 sui campi del Circolo Tennis Brixen Bressanone e valido per il circuito Tennis Europe. Sono stati Jacopo Bilardo, azzurro, ed Annabelle Xu, canadese, a conquistare i due trofei di singolare, dopo aver vinto in due finali a senso unico contro, rispettivamente, Jaden Weekes e Mia Kupres, entrambi canadesi. Bilardo ha permesso, assieme al compagno Ciavarella, di inserire l’Italia nell’albo d’oro anche del torneo di doppio, dove in finale gli azzurri hanno battuto Baldisserri/Ferri. Al femminile, apoteosi canadese anche in doppio, vinto da Kupres/Plekhanova sulle nostre azzurrine Paradisi/Valletta; in singolare, le italiane hanno comunque molto ben figurato, raggiungendo le semifinali sia con la Valletta che con la Valente.

Sportface.it vi aveva già parlato di questa bella competizione internazionale per giovani campioncini under 12, grazie all’intervista al direttore del torneo, Marco Girardini, che ci aveva presentato la manifestazione.

http://www.sportface.it/tennis/brixen-tennis-cup-2016-marco-girardini-siamo-pronti-alla-3a-edizione/52645

Queste le parole dei due protagonisti del torneo, intervistati dopo la loro vittoria.

Innanzitutto, complimenti per la vittoria di oggi e per l’intero torneo. Raccontaci della tua finale e della tua settimana qui a Bressanone.

Jacopo Bilardo: “Parlando della mia finale già prima di entrare in campo sapevo di poter fare un buon match ed è andata ancora meglio. All’inizio, i primi 2 o 3 game sono stati molto importanti e sono così riuscito a portarmi sul 4-0 e in quel momento un po’ di tensione se ne è andata e ho chiuso il set per 6-2. Il secondo set è stato simile al primo fino al 4-1 in mio favore, poi lui ha iniziato a scambiare di più, a rallentare il gioco e in quel momento ho avuto un piccolo calo durato fino al 4-3. Poi al cambio campo mi sono messo lì con il mio asciugamano in testa per isolarmi un momento dal resto è riconcentrarmi sul match ed i due game successivi infatti li ho giocati bene e così ho chiuso per 6-3. Sono felicissimo di come è andato questo torneo e di come ho giocato, è stata un’ottima settimana.”
Annabelle Xu: “Oggi è stato un gran match, mi sono sentita alla grande e la qualità del mio tennis è stata molto alta. Poi è stata una bella finale anche per il numeroso pubblico che ci sosteneva. Sono contenta di essere riuscita a chiudere il match in due set, ma giocare contro un’avversaria connazionale non è mai semplice, anche perché io generalmente preferisco non conoscere personalmente la mia avversaria. Questa vittoria significa molto per me, perché mi dimostra che possono essere competitiva a livello internazionale e che posso alzare il livello del mio tennis un match alla volta. E oggi, è stata decisamente la mia miglior partita della settimana.

Cosa ne pensi di questa competizione e di questo torneo? Ti sei trovato bene qui a Bressanone?

Jacopo Bilardo: “Il torneo di Bressanone mi è piaciuto davvero tanto perché il circolo è davvero bello: c’è posto per il riposo, per lo svago, per l’allenamento e per il divertimento. L’organizzazione è davvero ottima, le persone sono molto gentili e cercano di aiutarti nel miglior modo possibile.
Annabelle Xu: “Mi piace tantissimo questo torneo, non solo perché il livello dei giocatori è alto ma anche perché l’atmosfera e l’esperienza che l’organizzazione ti permette di vivere è davvero piacevole, che tu vinca o meno. È stata una settimana perfetta, la gente qui è gentile e premurosa e questo posto sono sicura sarà tra quelli che non dimenticherò mai.

Quali sono i tuoi prossimi obiettivi ed a quali tornei prenderai parte?

Jacopo Bilardo: “Tra due settimane partirò per la Summer Cup e spero di divertirmi e la cosa più importante è che darò il massimo per aiutare i miei compagni e il tecnico Luca Sbrascini.
Annabelle Xu: “Nel breve periodo, l’obiettivo è migliorare il più possibile il mio tennis e giocare più tornei internazionali che riesco. Giocherò anche il torneo nazionale canadese, che ho vinto già quest’inverno. Poi allenarsi, allenarsi ed allenarsi ancora, perché è quella la chiave del successo.

Per farti conoscere meglio, puoi descriverci che giocatore sei e qual è il tuo gioco?

Jacopo Bilardo: “Sono un giocatore che cerca sempre di costruire il punto e di non strafare con accelerazioni e quando mi capita la palla buona da chiudere di variare con diverse soluzioni: a volte con vincenti altre con smorzate o anche strettini, in base anche all’avversario che ho davanti.
Annabelle Xu: “Il mio tennis è aggressivo e rivolto al controllo degli  scambi. Il servizio è uno dei miei colpi migliori, così come il dritto, soprattutto se lo utilizzo per attaccare.

Qual è o quali sono i tuoi tennisti preferiti ed a cui ti ispiri?

Jacopo Bilardo: “Il mio tennista preferito è Roger Federer perché il suo gioco è ricco sia di talento che di classe ed è un gran piacere vederlo giocare.
Annabelle Xu: “I miei giocatori preferiti sono sicuramente Novak Djokovic e Victoria Azarenka.

Come riesci a conciliare scuola, amici e tennis? Ti trovi bene nel mondo del tennis?

Jacopo Bilardo: “Non ho tanti problemi con la scuola e il tennis perché comunque mi piace andarci. Il mondo del tennis è il mondo dello sport più bello che c’è.

I risultati finali:

Finale singolare boys: Bilardo (ITA) d. Weekes (CAN) 6-2 6-3
Finale singolare girls:
Xu (CAN) d. Kupres (CAN, wc) 6-0 6-2

Finale doppio boys: Bilardo/Ciavarella (ITA) d. Baldisserri/Ferri (ITA) 6-4 6-4
Finale doppio girls:
Kupres/Plekhanova (CAN) d. Paradisi/Valletta (ITA) 6-2 3-6 10-8

SportFace