Raul Brancaccio raggiunge Liam Caruana in finale alle qualificazioni della ATP Next Gen Finals. Il campano supera con il punteggio di 4-2 4-2 4-2 Enrico Dalla Valle nella seconda semifinale. Il numero uno del seeding è stato in grado di rispettare i pronostici in una sfida che lo ha visto quasi sempre al comando degli scambi.
CRONACA – Dalla Valle nel primo gioco della sfida viene subito costretto al punto per conservare il servizio. Replica bene Brancaccio che nel terzo gioco guadagna altre palle break che questa volta converte (2-1). Il campano dopo il cambio campo conserva il servizio riuscendo ad imporre i suoi colpi (3-1). Nel sesto gioco Brancaccio si ritrova a servire per la frazione e non ha problemi a mandare tutto in archivio (4-2).
SECONDO SET – Entra bene nella seconda frazione Enrico che vince il game inaugurale a quindici trovando vincenti specialmente col dritto (1-0). Il ritmo di scambio tenuto da Brancaccio però sembra essere semplicemente troppo alto, molte volte i due colpiscono a tutto braccio con Dalla Valle che pian piano perde campo e dà margine per il vincente avversario. Il romagnolo per non perdere il treno deve affidarsi al servizio cosa che gli riesce nel terzo game ma non nel quinto dove Brancaccio fa bene in risposta e strappa il break (3-2). Ancora una volta è un solo break a far la differenza in favore dell'”emigrato” che chiude 4-2.
TERZO SET – Si riprende con le stesse dinamiche di gioco viste nelle prime due frazioni ed entrambi conservano il game iniziale al servizio (1-1). Nel quinto gioco Dalla Valle sbaglia a rete due colpi facili e manda il rivale sul 15-30 e nonostante riesca ad andare sul 40-30 poi due vincenti di Brancaccio valgono il break che lo manda a servire per il match (3-2). Al servizio per il match a Brancaccio non resta che chiudere (4-2).