Si è conclusa anche la quarta giornata dell’Olimpiade invernale giovanile in corso di svolgimento a Lillehammer. Ed è stata una grande giornata per l’Italia perché sono arrivate ben tre medaglie, di cui una del metallo più pregiato. In testa al medagliere ci sono gli Usa con 6 ori e 2 argenti, segue la Corea con 6 ori, 1 argento e 2 bronzi.
Snowboard
Gara lunghissima per quel che riguarda lo snowboard femminile, iniziata alle 9 con le prime eliminatorie del cross. Le quindici qualificate si sono dovute affrontare in delle batterie formate da tre gruppi da 4 atlete e una da 3. Chi arrivava prima prendeva 4 punti, la seconda ne aveva diritto a 3 e la terza 2. Alla fine la somma dei punti dava le otto qualificate alle semifinali, tra cui la nostra Caterina Carpano. Le semifinali sono state divise in due gruppi da 4, le prime due di ogni gruppo accedevano alla finalissima e le ultime due si giocavano la finale di consolazione. L’oro è andato alla francese Manon Petit, l’argento alla svizzera Sophie Hediger e il bronzo alla nostra Caterina Carpano. QUI la cronaca della gara.
In contemporanea, all’Hafjell Freepark si è disputata la gara maschile con nessun italiano al via. Stessa modalità e regolamento della gara femminile, a trionfare è stato lo statunitense Jake Wedder (classe 1998), secondo l’australiano Alex Dickson (classe 1998) e terzo il tedesco Sebastian Pietrzykovski (classe 1998).
Slittino
La giornata per quel che concerne lo slittino si è aperta con la gara femminile dove a risuonare è stato l’inno canadese vista la vittoria di Brooke Apshkrum in una gara tiratissima che ha visto arrivare la classe 1999 davanti alla tedesca Jessica Tiebel di soli 71 millesimi. A chiudere il podio l’austriaca Madeleine Egle staccata di quasi due decimi e mezzo. L’unica italiana in gara era Marion Oberhofer che ha chiuso all’undicesimo posto con un ritardo di un secondo e mezzo.
Alle 13 è partita la prima manche del doppio maschile, gara che è divenuta storica per i colori italiani vista la prima medaglia d’oro di questa edizione dell’Olimpiade, a regalarcela sono stati Felix Schwarz e Lukas Gufler capaci di arrivare otto decimi e mezzo davanti ai tedeschi Hannes Orlamuender e Paul Gubitz e ai russi Vsevolod Kashkin e Konstantin Korshunov. QUI la cronaca della gara
Pattinaggio di velocità
Grandi notizie arrivano anche in questa disciplina, nella 1500 femminile arriva il bronzo di Noemi Bonazza che con un finale straordinario è riuscita ad acchiappare una bellissima medaglia. L’azzurra ha chiuso la sua gara con il cronometro di 2:05.49 dietro solamente alla coreana Park Ji Woo e alla cinese Han Mei. QUI la cronaca della gara
La stessa gara si è disputata anche in campo maschile, con ancora una medaglia d’oro per la Corea stavolta firmata da Kim Min Seok il quale ha vinto per dispersione. Quasi due sono stati infatti i secondi di vantaggio che Kim ha inflitto al giapponese Daichi Horikawa. Terzo e medaglia di bronzo l’olandese Dan Baaks. I due azzurri al via in questa gara ovvero Jeffrey Rosanelli e Francesco Betti hanno concluso la gara rispettivamente al 13esimo e al 24esimo posto.
Biathlon
Al Birkebeineren Biathlon Stadium si sono disputati i due inseguimenti di biathlon, prima quello maschile (10km) e a seguire quello femminile (7.5km). Vi abbiamo già raccontato nel dettaglio come sono andate entrambe le gare (MASCHILE – FEMMINILE) con il quarto posto del nostro Patrick Braunhofer dietro al norvegese Sivert Guttorm Bakker e al duo russo Egor Tutmin e Said Karimulla Khalili. Fuori dai primi trenta invece Cedric Christille. Per le ragazze quinto posto per la nostra Samuela Comola con vittoria dell’ucraina Khrystyna Dmytrenko davanti alla norvegese Marthe Krakstad Johansen e alla francese Lou Laurent Jeanmonnot. Irene Lardschneider chiude invece al quattordicesimo posto.
Pattinaggio di figura
Per quel che riguarda il pattinaggio di figura oggi il programma è stato abbastanza corposo, partiamo dal programma libero a coppie che ha visto trionfare la coppia russa Ekaterina Borisova e Dmitry Sopot per una manciata di punti sulla coppia ceca Anna Duskova e Martin Bidar. Loro che erano primi alla fine del programma corto non sono riusciti a difendere la prima posizione. Chiude il podio un’altra coppia russa: Alina Ustimkina e Nikita Volodin. Irma Caldara ed Edoardo Caputo terminano la loro gara al nono posto con 100.15 punti conquistati.
Nel pomeriggio si è disputato il programma libero della gara maschile, il programma corto disputatosi 48 ore prima aveva visto al primo posto il giapponese Sota Yamamoto. Il nipponico è stato bravo a riconfermare il piazzamento battendo la concorrenza e stabilendo un punteggio di 215.52 punti. Il miglior programma libero però è stato del lettone Deniss Vasiljevs che è stato bravo a recuperare e ad issarsi sino al secondo posto conquistando così la medaglia d’argento (214.43 punti). Terzo il russo Dmitri Aliev con 209.77 punti, chiude nono l’azzurro Adrien Bannister con il punteggio finale di 153.39.
Freestyle
Oggi nel freestyle si è disputato lo Ski Cross sia per quel che concerne i ragazzi che le ragazze. Partiamo proprio da quest’ultimo e dal trionfo della svizzera Talina Gantenbein che in finale ha battuto l’australiana Zali Offord e e la ceca Klara Kasparova. Nessuna italiana era presente.
Per i ragazzi affermazione del canadese Reece Howden, bravo a riuscire ad arrivare primo davanti al belga Xander Vercammen e all’australiano Louis Muhlen. L’italiano Tobias Knollseisen è stato eliminato nel corso delle batterie non riuscendosi a qualificare neanche per la finale B.
Curling
Nel torneo misto che si sta disputando a Lillehammer oggi sono stati emessi i verdetti dei due gironi eliminatori. L’Italia è ancora con il fiato sospeso perché gli azzurri hanno perso le due partite odierne, si sono prima arresi alla Russia per 5-3 e nel pomeriggio sono stati sconfitti dalla Svizzera per 9-6, ma hanno ancora una speranza di agguantare i quarti di finale: domattina alle 9 ci sarà infatti lo spareggio con la Turchia, un vero e proprio dentro fuori. Se dovesse farcela l’Italia dovrebbe riscendere sul ghiaccio alle 13:30 per cercare di dare l’assalto ad una difficile semifinale.
Hockey su ghiaccio
Continuano le partite del girone sia a livello maschile che a livello femminile. In quest’ultimo affermazioni di Svezia e Svizzera rispettivamente su Slovacchia (2-1) e Norvegia (3-1). Nel maschile rotonde vittorie del Canada sulla Finlandia (5-1) e della Russia sui padroni di casa (4-0).