Ai Giochi Olimpici giovanili di Lillehammer 2016 saranno 20 gli atleti italiani impegnati in gara martedì 16 febbraio, motivati senza alcun dubbio dalla giornata molto positiva di lunedì, dove sono state addirittura tre le medaglie conquistate.
I primi a scendere in pista, come ormai da tradizione, saranno gli azzurrini del curling alle 9.00: Stefania Constantini, Luca Rizzolli, Martina Ghezze ed Alberto Zisa se la vedranno nuovamente contro la Turchia in un match di spareggio valido per l’accesso ai quarti di finali. Con la squadra turca i nostri quattro ragazzi avevano perso domenica sera per 9 a 5, in un match che qualora vittorioso ci avrebbe qualificato direttamente. Domani per i nostri ragazzi ci sarà un’ottima occasione di riscattare quella sconfitta e tornare a seguire il sogno di una medaglia.
Sempre sul ghiaccio, ma questa volta sull’anello piccolo, scenderà nuovamente in gara Gloria Ioriatti, giovanissima classe 2000, che all’esordio sui 1000m ha già raggiunto la semifinale, domani per lei invece ci sarà la distanza più breve: i 500m alle 10.00. Alle 20:00 sarà invece protagonista del global skills challenge di hockey la nostra Anita Muraro, qualificatasi con l’ottavo ed ultimo punteggio, ma che ha mostrato ottime qualità in alcune delle prove di abilità su cui vengono testate.
Dopo l’oro conquistato oggi nello slittino di coppia con Felix Schwarz e Lukas Gufler, l’Italia dello slittino torna in pista domani alle 9.30 con la prova a squadre: assieme ai due vincitori odierni ci saranno Marion Oberhofer e Fabian Malleier.
Poco più tardi sarà la volta di Carlotta Saracco e Sofia Pizzato, chiamate ad un’ulteriore conferma nello slalom gigante in programma alle ore 10:00 dopo le positive prove in superG e combinata alpina. La Pizzato partirà con il pettorale 6, mentre per la piemontese è stato estratto il numero 8. In una gara di livello altissimo, la favorita è la slovena Meta Hrovat, chiamata a riscattarsi dopo le uscite sia in superG che in combinata, seguita a ruota dalla svizzera Melanie Meillard, già medagliata in combinata e dalla finlandese Riikka Honkanen, specialista quasi esclusivamente di questa disciplina.
Giornata molto intensa anche per gli amanti delle discipline nordiche con le sprint in tecnica classica di fondo a partire dalle 10:00 con Luca Del Fabbro e Chiara De Zolt Pont chiamati a difendersi nella tecnica a loro meno gradita. Sempre alle 10:00 sul trampolino di salto sarà impegnato Aaron Kostner nella prima metà della gara di combinata nordica, che dopo la prova di salto vedrà un inseguimento sull’anello di fondo alle ore 13:30. Sul trampolino invece saranno impegnati gli atleti del salto a partire dalle 12:00 con due azzurri in gara: Lara Malsiner ed Alessio Longo.
Infine, Lucrezia Gennaro sarà presente nel programma libero del pattinaggio artistico, chiamata a recuperare posizioni dopo l’11esimo posto del corto (dalle ore 14:59), mentre la coppia formata da Francesca Righi e Pietro Papetti scenderà sul ghiaccio per il programma libero della danza (dalle 12:30), anche loro in cerca di riscatto dopo l’ultima posizione nel corto.