Sabato 27 ottobre alle 15 comincia la decima giornata di Serie A con il match Atalanta-Parma: i bergamaschi nelle ultime sei sfide casalinghe contro i ducali nel massimo campionato hanno vinto quattro volte e raccolto finora solo un punto nelle ultime tre gare interne. Il Parma ha alternato una sconfitta e un successo nelle quattro trasferte giocate fino ad oggi ed è l’unica squadra ad aver subito almeno 16 conclusioni in ogni partita giocata in questo campionato. Alle 18,00 la Juventus fa visita all’Empoli per riscattarsi dopo il pareggio in casa contro il Genoa di una settimana fa: i bianconeri non perdono in trasferta in Serie A da ben 17 partite (14 vittorie e tre pareggi), questa striscia di imbattibilità è la più lunga del periodo Allegri (al primo posto figura Antonio Conte, che tra settembre 2011 e novembre 2012 non perse per 25 volte). L’ultimo successo dell’Empoli contro la Juventus risale al 3 aprile 1999, al Castellani la gara terminò 1-0 grazie ad un gol di Bianconi, da allora il bilancio è di due pareggi e dodici trionfi bianconeri. Alle 20,30 il Torino incontra in casa la Fiorentina: il bilancio complessivo è favorevole ai granata che hanno ottenuto 47 vittorie, 46 pareggi e 45 sconfitte, ma la squadra di Mazzarri ha trionfato solo in due occasioni negli ultimi nove match casalinghi contro i gigliati.
Domenica 28 ottobre alle 12,30 al Mapei Stadium si affrontano Sassuolo e Bologna: gli ospiti sono imbattuti nelle ultime cinque partite contro i neroverdi con quattro successi e un pareggio, inoltre la squadra di De Zerbi non ha segnato nelle ultime tre sfide interne in Serie A contro i gialloblu (l’ultima rete del Sassuolo risale ad ottobre 2013 quando il match finì 2-1 per la formazione di casa). La squadra di Filippo Inzaghi è l’unica in questo campionato che non ha ancora segnato fuori casa, è a secco di gol da 510 minuti. Alle 15,00 va in scena Cagliari-Chievo: sono 24 i precedenti tra le due squadre con soli quattro successi da parte dei sardi di cui una sola vittoria negli ultimi 12 incroci. La squadra di Maran non perde in casa dalla gara contro la Roma con due successi e tre pareggi mentre i gialloblu non hanno finora vinto una partita in questo campionato e non partivano così male in Serie A dalla stagione 2006/2007 che si è conclusa con la retrocessione. Contemporaneamente a Marassi il Genoa ospita l’Udinese: la squadra di Juric è reduce da tre sconfitte consecutive contro la formazione friuliana in Serie A, che ha perso solo una delle ultime cinque sfide in trasferta contro il Grifone. Alla stessa ora la Spal incrocia in casa il Frosinone: sarà il primo match tra le due squadre nella massima serie, nei due precedenti nel campionato cadetto hanno trionfato i canarini.
Ultima chiamata per il Milan di Gattuso che alle 18,00 a San Siro affronta la Sampdoria: i rossoneri nelle ultime sei sfide in Serie A contro i blucerchiati hanno ottenuto quattro vittorie e due pareggi ma hanno incassato gol nelle ultime 14 partite di campionato (ha fatto peggio solo nel dicembre 1946 quando arrivarono a quota 15). Dopo cinque sconfitte fuori casa, la squadra di Giampaolo ha vinto due volte e pareggiato una nelle tre trasferte più recenti mantenendo la porta inviolata. Alle 20,30 primo big match di giornata tra Napoli e Roma: i partenopei hanno segnato in tutte le ultime quattro partite contro i giallorossi nel primo campionato italiano e sono reduci da due sconfitte interne maturate sempre contro la squadra di Eusebio Di Francesco. La Roma ha attualmente 14 punti in classifica in nove partite giocate, non andava così male dalla stagione 2012/2013 quando si classificò sesta.
Lunedì di fuoco all’Olimpico con il secondo big match che chiude la decima giornata, Lazio-Inter (ore 20,30): lo scorso 20 maggio la partita finì 3-2 per gli interisti dopo una sfida pirotecnica. I biancocelesti vogliono la rivincita poiché, proprio a causa di quella sconfitta, non hanno potuto qualificarsi alla Champions League in questa stagione. Le due squadre sono attualmente rispettivamente quarta e terza in classifica divise da un punto. C’è grande attesa anche per capire come verrà riaccolto De Vrij dai suoi ex tifosi.