Ultimi Articoli

Badminton, Europeo a squadre domani al via

La squadra italiana per l'Europeo di badminton 2016

Al via domani il campionato europeo a squadre maschile e femminile di badminton, la cui sesta edizione è di scena a Kazan in Russia dal 16 al 21 febbraio. Anche l’Italia sarà protagonista della competizione, un appuntamento fondamentale per raccogliere punti e conquistare la qualificazione all’Olimpiade di Rio 2016. Gli atleti azzurri, dopo l’edizione di Basilea 2014 a cui non ha formalmente partecipato la squadra femminile, saranno in gara con entrambe le formazioni composte da dieci giocatori guidati dal direttore tecnico Arturo Ruiz.

In particolare per i tre atleti delle Fiamme Oro ovvero Jeanine Cicognigni, Giovanni Greco e Rosario Maddaloni gli European men & women Championships 2016 saranno l’occasione per accumulare punti in vista della qualificazione ai Giochi Olimpici in Brasile di questa estate. La medaglia d’oro vinta appena una settimana fa agli Usa International da Cicognigni gli ha permesso di recuperare due posizioni nel ranking mondiale e di agganciare la 59ª posizione, mentre il compagno Maddaloni grazie al bronzo conquistato si colloca alla 107ª posizione.

Il team maschile all’Europeo di Kazan sarà completato anche dal neo campione italiano Fabio Caponio (doppio misto) e dai vice campioni italiani Matteo Bellucci (singolare maschile) e Kevin Strobl (doppio maschile). La squadra maschile è stata inserita nel gruppo 6 insieme a Belgio, Norvegia, Polonia e Spagna. Il team femminile invece sarà composto dalla neo campionessa italiana Gloria Pirvanescu (doppio femminile) e dalle tre atlete del #progettogiovani e #duemila20e24 Giulia Fiorito, Silvia Garino e Lisa Iversen. La squadra femminile è nel gruppo 4 con Repubblica Ceca, Turchia e Ucraina.

“La nostra partecipazione al campionato europeo va sicuramente oltre al risultato visto che in Russia saranno presenti sei atleti del #ProgettoGiovani #duemila20e24 e sfrutteremo questa occasione per fargli maturare la giusta esperienza in vista delle prossime competizioni internazionali – ha spiegato il direttore tecnico della Nazionale Arturo RuizPer quanto riguarda Cicognini, Greco e Maddaloni in caso di buoni risultati individuali potranno anche conquistare un buon punteggio per il ranking mondiale, fondamentale visto che mancano meno di tre mesi per ottenere i pass per i Giochi Olimpici”.

SportFace