Altro colpo di scena per quanto riguarda il campionato di Serie B. Il Tar del Lazio ha accolto i ricorsi di Catania, Ternana, Robur Siena, Pro Vercelli e Novara contro il cambio di format da 22 a 19 squadre. I ripescaggi sono stati bloccati e adesso la Figc dovrebbe disporre il reintegro in B di tre società. Tutto ancora da decidere per quanto riguarda il torneo cadetto. Nel pomeriggio il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina ha convocato una riunione d’urgenza con gli avvocati della Federazione per decidere sul da farsi: ma una cosa ormai sembra certa, il ritorno della Serie B a 22 squadre. Bisogna capire quali saranno le tre ripescate e quale organo deciderà, se la stessa Figc, o il Collegio di Garanzia del Coni oppure il Tar.
La conferma è arrivata dall’avvocato Cesare di Cintio, il quale tramite un post su Twitter, ha reso noto l’importante aggiornamento: “I giudici si sono espressi – ha scritto l’avvocato sui social – sulla domanda cautelare e hanno sospeso la prununcia del TFN evidenziando i profili d’illegittimità dei provvedimenti dell’allora Commissario FIGC”. Il calcio italiano è sempre più nel caos.
Intanto le partite di recupero della Serie C che si sarebbero dovute giocare in serata sono state tutte rinviate a data da destinarsi come recita il comunicato ufficiale della Lega Pro: “RINVIO GARE SOCIETA’ NOVARA, PRO VERCELLI, ROBUR SIENA E TERNANA. Preso atto delle ordinanze emesse in data odierna dal TAR LAZIO Sezione prima ter, in accoglimento delle istanze di misure cautelari avanzate nei ricorsi promossi dalle società F.C. PRO VERCELLI 1892S.R.L., TERNANA CALCIO S.P.A., NOVARA CALCIO S.P.A e ROBUR SIENA S.P.A., la Lega Pro rinvia a data da destinarsi le seguenti gare:
GIRONE A – RECUPERO 1a GIORNATA – 24 OTTOBRE 2018
PONTEDERA – NOVARA
PRO PIACENZA – ROBUR SIENA
PRO VERCELLI – PIACENZA
GIRONE B – RECUPERO 1a GIORNATA – 24 OTTOBRE 2018
TERNANA – RIMINI
❗ FORMAT #SERIEB, IL TAR CI HA DATO RAGIONE! I giudici si sono espressi sulla domanda cautelare e hanno sospeso la pronuncia del TFN evidenziando i profili d’illegittimità dei provvedimenti dell’allora Commissario #FIGC. Sono molto soddisfatto, è il segnale che ci aspettavamo ❗
— Avv. Cesare Di Cintio (@CesareDiCintio) October 24, 2018