Calcio

Serie A, la lotta Champions si infiamma

Alessandro Florenzi - Roma 2015/16

Se i primi due posti, a meno di sorprese, sembrano ormai essere assegnati a Juventus e Napoli, la volata per il terzo posto valido per la qualificazione alla fase preliminare della prossima Champions League non appare per nulla scontata. Anzi, a 13 giornate dal termine, lo scontro vede protagoniste ben quattro squadre: Fiorentina, Roma, Inter e Milan. Lo scontro diretto della 25esima giornata tra i viola e i nerazzurri se lo è aggiudicato la squadra di Paulo Sousa che si porta, così, a +2 sulla Roma di Luciano Spalletti che ha trionfato sul campo del Carpi. Il Milan di Sinisa Mihajlovic cerca continuità di risultati dopo il successo in casa contro il Genoa ed è pronto a sfruttare i passi falsi delle pretendenti.

FIORENTINA: 49 punti
Diciamo la verità. Nessuno si aspettava che al suo primo anno in serie A, Paulo Sousa potesse costruire una Fiorentina di questo livello. La squadra viola è solida e bella da vedere. Inoltre, con la bella vittoria contro l’Inter, la squadra viola sembra essere uscita dalla breve crisi di risultati segnata dalle sconfitte contro Milan e Lazio. Nel mercato di gennaio si è rinforzata con acquisti di spessore (Zarate e Tello) che saranno indispensabili per poter affrontare l’Europa League contando su un turn over competitivo. Tuttavia, le prossime giornate di campionato la esporranno a sfide decisive. Nelle prossime tre partite, infatti, due saranno gli scontri diretti: in casa contro il Napoli e a Roma contro la squadra giallorossa di Luciano Spalletti. Sousa aspetta i gol di un Kalinic a secco da nove giornate.

ROMA: 47 punti
La squadra giallorossa sembra rinata dopo la cura di Luciano Spalletti. Complice un mercato di gennaio che finora si è rivelato di successo, la Roma al Braglia di Modena ha conquistato la quarta vittoria consecutiva, portandosi a -2 dalla Fiorentina e sorpassando l’Inter. Spalletti ha consegnato alla squadra giallorossa un’identità di gioco che con Rudi Garcia si è vista solo a sprazzi e non sono stati pochi gli attestati di stima (in particolare di Mihajlovic e Castori) al tecnico di Certaldo. Può vantare il secondo migliore attacco del campionato ma una fase difensiva ancora non brillante. La Roma ha dalla sua il vantaggio di giocare gli scontri diretti in casa all’Olimpico sia con la Fiorentina che con l’Inter. Mentre alla 31esima giornata, andrà in scena il derby della Capitale con la Lazio. Un fattore da considerare è l’impegno in Champions che potrebbe togliere energie: la Roma parte sfavorita con il Real Madrid ma occhio alle sorprese.

INTER: 45 punti
La squadra nerazzurra è, possiamo ormai dirlo, in crisi di risultati. Solo 9 punti nelle ultime 9 giornate. Non è bastato l’innesto di Eder dalla Sampdoria a rinvigorire i ragazzi di Roberto Mancini. L’Inter sembra aver perso quegli attributi che ad inizio campionato avevano permesso al tecnico nerazzurro di ottenere il primato solitario in classifica: cinismo e solidità difensiva. L’Inter ha il “vantaggio” di potersi concentrare esclusivamente sul campionato, non dovendo sprecare energie in competizioni europee o in Coppa Italia. Le prossime cinque gare vedranno i nerazzurri impegnati in casa con Sampdoria, Palermo e Bologna ma soprattutto fuori casa allo Stadium contro la Juventus di Massimiliano Allegri e all’Olimpico contro la diretta rivale Roma.

MILAN: 43 punti
La sfuriata di Sinisa Mihajlovic contro Mario Balotelli dopo il triplice fischio della gara vinta contro il Genoa riassume perfettamente il monito del tecnico serbo alla squadra: basta passi falsi e cali di concentrazione. Il Milan avrebbe tutto per scalare la classifica. Tre sono gli assi portanti della squadra: Gianluigi Donnarumma, ormai una sicurezza; Alessio Romagnoli, sempre più leader della difesa e Carlos Bacca che si conferma sempre di più uno dei migliori acquisti del mercato estivo con 15 gol in stagione. Ma il calendario non è dei più agevoli: le prossime cinque giornate vedranno il Milan ospite del Napoli al San Paolo, poi in scena le gare con Torino e Lazio in casa e l’ostica trasferta di Reggio Emilia al Mapei Stadium contro il Sassuolo. L’ultima giornata di questo campionato vedrà lo scontro diretto Milan-Roma. Potrebbe essere decisivo.

 

IL CALENDARIO DELLA LOTTA CHAMPIONS FINO A PASQUA

26ª giornata

20-21 febbraio

27ª giornata

27-29 febbraio

28ª giornata

4-6 marzo

29ª giornata

12-13 marzo

30ª giornata

19-20 marzo

FIORENTINA

49 punti

ATALANTA

Napoli ROMA Verona FROSINONE
ROMA

47 punti

Palermo

EMPOLI

Fiorentina

UDINESE

Inter

INTER

45 punti

Sampdoria

JUVENTUS

Palermo

Bologna

ROMA

MILAN

43 punti

NAPOLI

Torino

SASSUOLO

CHIEVO

Lazio

In maiuscolo le partite in trasferta

SportFace