Giochi Olimpici invernali giovanili Lillehammer 2016

Lillehammer 2016: Noemi Bonazza conquista il bronzo nel pattinaggio di velocità

Noemi Bonazza - Foto IOC Young Reporters - CC BY-NC-SA 2.0

Ai Giochi Olimpici invernali di Lillehammer 2016, Noemi Bonazza conquista la prima medaglia per l’Italia dagli sport del ghiaccio grazie ad una stupenda prova sui 1500m di pattinaggio di velocità. Questo bronzo è la terza medaglia per l’Italia nella kermesse e il primo podio nella storia delle olimpiadi giovanili nel pattinaggio di velocità.

Scesa in pista nella nona serie, la Bonazza ha da subito fatto segnare i migliori intermedi in tutti i parziali, capendo che la giornata poteva essere quella buona lasciandosi molto lontana l’olandese Isabelle Van Elst, sua rivale diretta sull’ice-ring. Ad una ad una poi si sono messe alle spalle molte delle favorite, fino alla terzultima serie, quando sono scese sul ghiaccio la coreana Ji Woo Park e la cinese Li Huawai. Le due orientali sono subito partite fortissimo, facendo segnare dei parziali più rapidi di quelli della nostra portacolori. Ma se la Park ha poi tenuto fino in fondo, anzi, ha incrementato con un finale fortissimo che le ha consegnato la vittoria, la cinese è calata notevolmente, scivolando fuori dalle posizioni che contano.

Nella penultima serie, poi, l’altra cinese, Mei Han, è partita nuovamente a tutta, registrando i migliori intertempi nel primo e nel secondo intermedio, ma nulla ha potuto nel terzo contro il finale strepitoso della coreana, finendo seconda, davanti alla nostra Bonazza.

Nell’ultima serie sono scese sul ghiaccio la polacca Karolina Bosiek e la seconda azzurra, Chiara Cristelli, entrambe partite forte e con l’italiana in seconda posizione sia al primo che al secondo intermedio. Un calo di entrambe le ha fatte scendere dal podio, con la Cristelli sesta alla fine. Stupenda prestazione dunque per la squadra italiana, l’unica a piazzare due atlete nelle prime otto, con il bellissimo bronzo della Bonazza ad arricchire ancora di più questa mattinata.

SportFace