Ciclismo

Tour de France 2016, Cavendish: “Vittoria per mio fratello”. Kittel: “I treni non funzionano”

Mark Cavendish - Antoine Blondin CC BY SA 3.0

Mark Cavendish è il più forte velocista del Tour de France 2016. Il corridore dell’isola di Man ha dissipato qualsiasi dubbio infliggendo, sul traguardo di Montauban, un’altra scoppola a Marcel Kittel. Cannonball fa 29 successi al Tour de France, scavalca nella classifica all time Hinault e si porta a 5 successi dal record di Eddy Merckx. Cav appare molto provato al termine della tappa.

È stato incredibile, faceva caldissimo, sembrava di surfare sulle ruote: ero rimasto dietro, volevo trovare una ruota buona e sapevo che la Etixx avrebbe rimontato. Così mi sono inserito,  sono partito e ho messo il rapporto più lungo. Dedico la vittoria a mio fratello: gli è nato un bambino e il successo è per lui“, ha detto nelle interviste di rito Cavendish.

Scuro in volto, invece, Marce Kittel, che sa benissimo di aver sprecato forse l’ultima occasione per gli sprinter prima dei Campi Elisi: “Ho dato tutto, Cavendish mi ha seguito e mi ha battuto. Quest’anno non si riesce a fare una tattica: molte squadre lottano per le prime posizioni e ciò rende più complicato il lavoro del treno. Direi che il compito dei miei compagni è portarmi nelle prime posizioni, però il treno fa molta fatica“.

SportFace